Masterchef Italia giudici
12:00 pm, 30 Dicembre 20 calendario

Masterchef Italia alla prova Mystery Box

Di: Redazione Metronews
condividi

TV CUCINA Dopo la prima eliminazione, arrivata subito dopo la formazione della Masterclass, domani – giovedì 31 dicembre, alle 21.15 su Sky e NOW TV – la sfida si accende per i 20 aspiranti chef di MasterChef Italia. Affronteranno la prima vera Mystery Box, sotto la quale troveranno nove ingredienti simbolici, che rappresentano ognuno una delle passate edizioni. Per creare il loro piatto, i concorrenti dovranno usarli tutti, ma non solo: dovranno infatti aggiungere uno dei “novel food”, gli ingredienti del futuro, che troveranno in dispensa. I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Giorgio Locatelli assaggeranno solo i tre piatti migliori e decreteranno il vincitore della sfida che avrà un importante vantaggio nel successivo Invention Test.
La sfida creativa, in questo terzo appuntamento del cooking show di
Sky prodotto da Endemol Shine Italy – in onda giovedì 31 dicembre alle 21.15 su Sky Uno (canale 108, digitale terrestre canale 455), sempre disponibile on demand, visibile su Sky Go e in streaming su NOW TV –
avrà come protagonisti tre prodotti unici d’Italia, presentati dai loro stessi produttori: il poeta dei formaggi, il marchigiano Vittorio Beltrami, che porterà la “Figata”, un formaggio di capra fatto con latte crudo e salvaguardato da foglie di fico; il macellaio Martino Florio, dal Trentino, presenterà la “Ciuiga del Banale”, un insaccato composto da rape cotte e suino; infine Claudio Secchi mostrerà la “Sa Pompia”, un agrume acidissimo, che cresce solo a Siniscola, in provincia di Nuoro.
Prodotti difficili da trattare e con una grande personalità, che gli aspiranti chef dovranno riuscire a utilizzare al meglio per non rischiare l’eliminazione: in palio, per il migliore, la possibilità di diventare capitano di brigata nella prima, suggestiva e impegnativa, prova in esterna della decima edizione.
La location scelta per questa sfida è Crespi D’Adda, in provincia di Bergamo, un villaggio operaio costruito a fine ‘800 grazie all’idea di un industriale illuminato, Cristoforo Crespi, e che dal 1995 è sito UNESCO come «straordinario esempio delle “città aziendali” costruite in Europa e Nord America da industriali illuminati per soddisfare le esigenze dei lavoratori».
Il tema della prova prenderà spunto dall’attualità: al centro della sfida ci sarà infatti il Delivery Food, un servizio importante e molto utilizzato, che negli ultimi mesi è diventato estremamente popolare, reso possibile grazie al lavoro dei rider. La Masterclass sarà divisa in due brigate, la blu e la rossa, che prepareranno i piatti di due menu per gli abitanti
di Crespi D’Adda, e saranno proprio loro a decretare i vincitori. I migliori torneranno nelle cucine salendo in balconata, i peggiori invece dovranno sottoporsi al Pressure Test. Chi non avrà i nervi saldi per reggere la pressione dovrà abbandonare la cucina di MasterChef Italia.
Continua, inoltre, dal lunedì al venerdì alle ore 19.45 (sempre su
Sky Uno), MasterChef Magazine, la rubrica in cui giudici, chef ospiti e aspiranti chef realizzano ricette dal tema ogni volta diverso.
Nelle puntate di questa settimana, a partire dal 1° gennaio, ci saranno: i giudici Bruno Barbieri e Giorgio Locatelli, nella rubrica “Mystery a metà”, che dovranno cimentarsi le iconiche prove della mystery box e della cucina a staffetta; lo chef Franco Aliberti
che, per la rubrica “Cucina Antispreco”, svelerà come realizzare un piatto utilizzando tutte le parti di un solo ingrediente; il 2 stelle Michelin Michelangelo Mammoliti che, per la rubrica “L’orto dello chef”, realizzerà un piatto con gli ortaggi del proprio orto; lo chef
Jeremy Chan (una stella Michelin) che, per la rubrica “I Feel Food”, racconterà la sua idea di comfort food; e ancora, alcuni tra i protagonisti della Masterclass si cimenteranno nella realizzazione del “piatto della domenica”, cucineranno un piatto che spopola sui social, prepareranno alcuni amuse bouche, parleranno di comfort food e cucineranno ispirandosi proprio a questo tema con il vincitore della sesta edizione Valerio Braschi, avranno la possibilità di replicare una delle prove dell’appuntamento di giovedì del cooking show di Sky Uno.
L’appuntamento con MasterChef Magazine è sempre più interattivo. Ogni settimana, infatti, tre ricettvengono pubblicate sul canale YouTube di MasterChef Italia, mentre sui social è stata lanciata la rubrica #Instafood. Gli aspiranti chef realizzano ogni settimana un piatto ispirato a uno tra gli hashtag più di tendenza del mondo food, postando poi la foto sui social di MasterChef e invitando il pubblico a fare lo stesso per condividere la propria versione del piatto.

30 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo