Partenope di Clementino in video con Maradona

  • Musica Videoclip

MUSICA Era uscito il giorno del compleanno del Napoli che coincide con la data di nascita del rapper, il 21 dicembre. Da oggi Partenope, il nuovo singolo di Clementino ha anche il suo video visibile al link https://bit.ly/3psExzR, interamente dedicato alla sua città.

Il videoclip, diretto da Antonio Gerardo Risi per IRed, racconta Napoli attraverso la “sua gente”, attraverso gli occhi dei protagonisti di uno spettacolo che va in scena tutti i giorni da millenni: Partenope.

Un mondo fatto di umili lavoratori e lavoratrici, di artigiani ma anche di artisti che tramandano antiche tradizioni e che hanno scolpito, nel corso del tempo, la cultura partenopea. 

«“Partenope” è un video stupendo che racconta la favola di Napoli - commenta Clementino - Ho l’onore di avere in questo video ospiti importantissimi, da Dries Mertens a Marco D’Amore, passando per Joseph Capriati, Vincenzo Salemme, Jorit, Cristiana Dell’Anna e molti altri. Sono contento di aver coinvolto alcune eccellenze napoletane e la cosa importante è che arrivi il significato di una Napoli che ha sempre combattuto e che ha mantenuto la sua umiltà negli anni. Una Napoli che, come diceva Pino Daniele, è piena di colori, ma purtroppo la gente vede solo il nero: noi, attraverso questo video, abbiamo voluto far vedere i suoi colori».

Nel video è presente anche la statua, al momento in argilla, di Maradona mentre indossa la maglia numero 10 del club partenopeo. La scultura - realizzata da Domenico Sepe - sarà successivamente usata come modello per la realizzazione della versione bronzea, con l'intenzione di donarla alla città di Napoli.

METRO