Bocci Cicerone per La Grande Bellezza

  • Tv Canale5

TV Dopo il grande successo di pubblico e critica della puntata d’esordio dedicata al Vaticano, nuova edizione di Viaggio nella Grande Bellezza, i sei doc-evento di Canale 5 al via da domani, in prima serata, con Cesare Bocci in veste di guida d’eccezione.

Il percorso con la regia di Roberto Burchielli, debutta con lo speciale Nativity: il Natale nell’arte, seguito da parole e immagini che illustrano la Grande Bellezza di città uniche come Roma, Torino, Venezia, Assisi, Orvieto, e da una puntata dedicata al genio di Leonardo da Vinci.

Nel primo appuntamento racconta come la creatività degli artisti abbia rappresentato la nascita e la fanciullezza di Gesù, sin dai primi semplici dipinti delle catacombe romane ai mosaici delle grandi Basiliche, da Duccio di Buoninsegna a Caravaggio. E ancora, dalla maestosità delle architetture del Duomo di Siena, dedicato alla Madre di Gesù, alla fantasia dei presepi napoletani, in molti casi vere e proprie opere d’arte. Una serie di capolavori che Bocci restituisce al pubblico con semplicità e naturalezza, talvolta con commenti e osservazioni fuori copione, grazie alle potenti emozioni suscitate dall’impatto con le opere, le persone e gli ambienti visitati.

Il programma, volutamente registrato, non ha studio. Viene girato on field, normalmente con tre camere in alta definizione, oltre a droni e apparecchiature speciali. Le riprese sono realizzate in una decina di giornate, preferibilmente consecutive. E molte riprese vengono effettuate in notturna. Quando necessario, Viaggio nella Grande Bellezza fa uso di brevi spezzoni di materiale di repertorio o documentaristica di alta qualità. Il montato finale ha una durata complessiva di 120 minuti circa, a fronte di oltre 100 ore di girato per ogni puntata.

METRO

Articoli Correlati
Tv Canale5

Sabrina Ferilli,madre coraggio contro l'acciaio

Al via stasera su Canale5 la nuova fiction “Svegliati amore mio” che vede l'attrice romana ancora nei panni di una madre coraggio
Tv Canale5

L'Isola dei Famosi riparte“rubando” vip ad altri reality

Alla conduzione Ilary Blasi, dall’Honduras Massimiliano Rosolini e Marco Maddaloni; in studio Zanicchi, Zorzi e Lamborghini da casa per il Covid
Tv Canale5

DayDreamer da staseraarriva in prima serata

Su Canale 5 le nuove avventure dei protagonisti, Can Yaman e Demet Özdemir, tra sentimenti e colpi di scena