Covid-19
8:40 pm, 16 Dicembre 20 calendario

Vaccino, ok al piano si inizia dai primi di gennaio

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dalla Conferenza Stato-Regioni è arrivato l’ok al piano vaccinii: nei primi giorni di gennaio partirà la vaccinazione di massa. Sarà consegnato il 90% delle richieste di dosi avanzata dalle Regioni, perché è stato stimato che non si vaccinerà il 100% del personale sanitario previsto.
Si inizierà con le prime 1.833.975 dosi di vaccino anti Covid 19 che verranno distribuite da Pfizer. Dopo il Vaccine Day europeo, prima della fine dell’anno, con vaccinazioni simboliche in diversi Paesi, «verrà avviata la prima sessione della vaccinazione di massa, destinata alle categorie che il Governo e il Parlamento hanno stabilito essere prioritarie: operatori sanitari e sociosanitari, personale operante nei presidi ospedalieri, pubblici e privati, ospiti e personale delle residenze per anziani».
Nel corso della riunione delle Regioni con i Ministri Boccia e Speranza e il commissario Arcuri, la Regione Campania ha espresso netta contrarietà a un Piano di attribuzione dei vaccini per la prima fase, non commisurato a criteri oggettivi di fabbisogno. Lo afferma una nota della Regione. La Campania, infatti, ha proposto che in fase di prima ripartizione del vaccini si tenesse conto della popolazione delle singole Regioni. Tale proposta non è stata accolta, e si sta procedendo con un Piano che «prevede evidenti e immotivati squilibri fra le quote destinate alle diverse Regioni».

16 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo