Covid
8:32 pm, 16 Dicembre 20 calendario

Natale, ipotesi zona rossa dal 24 al 3 gennaio

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Il dado non è tratto: il premier Giuseppe Conte attende il ritorno di Teresa Bellanova (la cui assenza aveva fatto saltare il vertice con italia Viva) per il confronto finale. L’ipotesi in campo tutatvia è quella di disporre una zona rossa il 24, 25, 26, 27, 31 dicembre e l’1, 2, 3 gennaio. L’ipotesi è sul tavolo ma la decisione è lungi dall’esser presa, tanto che non è escluso  che la zona rossa valga anche il 6 gennaio o che si introducano per l’intero periodo regole da “zona arancione”.
Sarà quindi decisivo va verso il nuovo vertice tra il premier Giuseppe Conte e i capidelegazione per ultimare le decisioni del governo sulle nuove strette per Natale e il periodo festivo. Sotto sotto, intanto, covano differenti punti di vista. Il Governatore del Veneto Luca Zaia chiede misure da zona rossa per tutt ele feste, almeno fino alla Befana. Posizione condivisa dal ministro degli Affari Regionali Francesco Boccia e da quello della Salute Roberto Speranza e dai rappresentanti di Lazio, Friuli Venezia Giulia, Molise. Dall’altra parte la linea morbida. 
Per cambiare le regole di Natale è «assolutamente tardi e siamo partiti con delle regole già di per sé piuttosto assurde», ha detto il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. «Adesso parliamo di ulteriori interventi normativi che cambiano il quadro, dove ce n’è bisogno io sono anche per fare la “zona viola”, non solo la zona rossa. Ci mancherebbe altro, dobbiamo preservare la salute dei cittadini. Ma dove non c’è bisogno, non vedo perché si debba fare una stretta ulteriore», ha affermato Toti invitando nuovamente il Governo a non prendere misure omogenee a livello nazionale. Toti non vede «perché imporre alla Liguria una zona rossa per Natale quando i liguri in queste settimane si sono impegnati e sacrificati per far calare la curva del contagio e farci arrivare in piena zona gialla» ha detto alla trasmissione “L’aria che tira” su La7. 

16 Dicembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo