Russia
2:54 pm, 22 Novembre 20 calendario

Finiscono alcol e bevono disinfettante anti virus: 7 morti

Di: Redazione Metronews
condividi

Ben 7 persone sono morte in Russia dopo aver bevuto una soluzione idroalcolica per disinfettare le mani, di quelle utilizzate per prevenire l’infezione da coronavirus. Lo riportano i media locali. Il gruppo aveva deciso di consumare il liquido antisettico, composto al 69% da metanolo, dopo aver terminato gli alcolici durante una festa.     
La vicenda è avvenuta giovedì scorso nel distretto di Tattinskij, nella Jacuzia. Una donna di 41 anni e due uomini di 27 e 59 anni sono morti ancora prima che arrivassero i soccorsi aerei inviati da Yakutsk, la capitale della regione. Altri tre uomini di 28, 32 e 69 anni  sono deceduti in ospedale nella giornata di venerdì e una settima persona è morta oggi. Altre due persone sono in coma e si trovano in terapia intensiva. 
Le autorità sanitarie russe hanno avvertito più volte la popolazione che la soluzione idroalcolica anti covid, prodotta in Russia, non deve essere consumata. Tragedie legate all’assunzione di surrogati delle bevande alcoliche non sono infatti rare nella federazione. Uno dei casi più gravi della storia recente risale al dicembre 2016, quando a Irkutsk, in Siberia, 78 persone morirono e decine di altre rimasero accecate dopo aver bevuto una lozione da bagno al biancospino, anch’essa contenente alti dosi di metanolo. Secondo la Bbc, fino a 12 milioni di russi consumano surrogati delle bevande alcoliche come profumi, dopobarba, liquidi antigelo e detergenti per vetri, un fenomeno che si sarebbe aggravato in seguito alle sanzioni occidentali. E nei memoriali della Seconda Guerra Mondiale è facile imbattersi in aneddoti su soldati dell’Armata Rossa che rubano flaconi di profumo dalle case e li vuotano come se contenessero liquore.

22 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo