usa 2020
4:49 am, 3 Novembre 20 calendario

Stati Uniti, come funziona l’elezione di un presidente

Di: Redazione Metronews
condividi

Come si elegge un presidente negli Stati Uniti? Ecco tutte le regole previste dal sistema elettorale negli Usa.
CHI PUÒ CANDIDARSI
Tutti i cittadini americani dalla nascita, dunque non i naturalizzati, che hanno almeno 35 anni e risiedono negli Usa da 14 anni.
CHI PUÒ VOTARE
Tutti i cittadini che abbiano compiuto 18 anni.
DATA
Le elezioni si devono svolgere il martedì successivo al primo lunedì di novembre.
CADENZA
Ogni 4 anni, sempre in anni bisestili.
ORARI
I primi seggi a chiudere il 3 novembre saranno nella costa Est alle 19 (l’una di notte in Italia). Nel 2016 Donald Trump ebbe la certezza di aver vinto intorno alle 2.30 di notte (le 8.30 in Italia). 
SISTEMA ELETTORALE
Quella del presidente è un’elezione indiretta. I cittadini votano il candidato presidenziale ma così facendo il loro va ai “Grandi elettori” indicati nella lista che presenta quel candidato. Il numero di Grandi elettori che ogni Stato elegge varia in base alla popolazione. Il minimo è di 2. Gli Stati con il maggior numero di Grandi elettori sono California (55) e Texas (38), seguiti da New York e Florida (29). Il candidato presidenziale con il maggior numero di voti di uno Stato ottiene tutti i grandi elettori in gioco in quello Stato. 
ECCEZIONI
In Maine e Nebraska il voto funziona con il sistema proporzionale.
GRANDI ELETTORI
Sono 538. Il loro numero equivale a quello di Senatori (100), Rappresentanti della Camera (435) più i 3 grandi elettori che rappresentano il distretto di Columbia, dove si trova Washington. Per diventare presidente servono almeno 270 grandi elettori.
COLLEGIO ELETTORALE
Una volta eletti, i grandi elettori vanno a formare il grande collegio elettorale che proclama il vincitore. Non è mai successo che i grandi elettori di un candidato votassero in massa per l’avversario, mentre qualche raro episodio individuale c’è stato. In quel caso vengono chiamati “faithless electors”, elettori infedeli. I grandi elettori votano a scrutinio segreto presidente e vice.
VOTO DEL COLLEGIO
Si tiene il primo lunedì successivo al primo mercoledì di dicembre. Quest’anno 14 dicembre.
MANDATO DEL PRESIDENTE
Dura 4 anni. L’incarico inizia formalmente il 20 gennaio successivo al giorno delle elezioni. Il presidente non può andare oltre due mandati. In caso di morte o dimissioni, è il vice presidente ad assumere l’incarico.

3 Novembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo