Fatti&Storie

Il virus torna a salire

ROMA CORONAVIRUS

ROMA Nelle ultime 24 ore il Lazio ha registrato 1.698 nuovi contagi da Covid 19, su oltre 19 mila tamponi effettuati. Sono 91 le persone ufficialmente guarite ieri e 16 quelle decedute. Nella Capitale i positivi accertati sono stati 864.

Un bollettino più grave del giorno precedente, come ha ammesso l’assessore regionale alla Sanità Alessio D’Amato, che ha spiegato: «Sale leggermente il rapporto tra positivi e i tamponi. I ricoveri di questa seconda ondata hanno già superato la quota massima della prima ondata, con una ascesa della curva molto repentina». Per far fronte alll richieste di tamponi la Regione ha pubblicato sul portale Salute Lazio il bando per reclutare 400 giovani medici tirocinanti dei corsi di formazione di medicina generale che verranno messi a disposizione per tirocini formativi nei servizi di prevenzione delle Asl per i tracciamenti. Inoltre da oggi l’accesso ai test drive in per i tamponi potrà avvenire solo su prenotazione.

Non si placano intanto le polemiche per la decisione del Governo di chiudere ristoranti, pub, bar e locali dalle 18. Le associazioni di categoria, che ieri sono tornate a manifestsare a Trastevere, e promettono un sit in pacifico sabato a piazza del Popolo, chiedono che il Comitato tecnico scientifico renda note le evidenze statistiche e le correlazioni tra la curva dei contagi e l’apertura delle attività.

E non si placano nemmeno le critiche al trasporto pubblico, con i mezzi sovraffollati, e alla rete dei pronto soccorso, con le ambulanza ferme per ore con i malati all’interno per la carenza di posti letto. su entrambi i nodi il codacons ha presentato esposti in procura. Preoccupa anche lo stato dei lavoratori Ama, come denunciato dai sindacati: operatori costreetti a lavorare in promiscuità e termoscanner acquistati dall’azienda ma utilizzati solo in parte. L’azienda ha risposto ricordando che i dipendenti contagiati sono lo 0,82% del totale, e che per ogni casi sono state rispettate tutte le procedure per contenere i contagi.  

Articoli Correlati
Fatti&Storie