sani fake
5:36 am, 25 Settembre 20 calendario

Posso mangiare uova se prendo antibiotici?

Di: Redazione Metronews
condividi

Le bufale sulla salute svelate su Metro dall’Istituto Superiore di Sanità www.issalute.it

Molte persone ritengono che non si possano mangiare uova mentre si fa una cura antibiotica, perché annullerebbero l’azione del farmaco, affaticando il fegato. È una falsa credenza! 
Le uova si possono mangiare anche quando si fa una cura con antibiotici, salvo allergie preesistenti o particolari diete e attenzioni prescritte dal medico. Solo nel caso di cura a base di sulfamidici, antibiotici sintetici ad azione antibatterica che agiscono su un’ampia gamma di batteri, può essere consigliabile non consumare le uova. 
L’origine di questa falsa credenza deriva probabilmente dal fatto che la produzione degli antibiotici, agli inizi, veniva compiuta utilizzando l’albumina, una proteina contenuta nell’uovo. Si pensava quindi che mangiare uova potesse, in qualche modo, interferire con l’efficacia degli antibiotici.
Ora la produzione degli antibiotici è su scala industriale e il principio attivo viene creato con una sintesi chimica o con metodi di coltura sperimentale, quindi non vi sarebbero in alcun caso problemi a consumare uova durante la terapia antibiotica. 

 

25 Settembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo