La serie A in carrozzina ripartirà in novembre

  • Basket in carrozzina

BASKET Si possono solo incrociare le dita pensando al prossimo autunno e all'eventualità di una nuova emergenza Covid. Intanto, però, comincia a prendere forma la prossima stagione di pallacanestro in carrozzina: dopo l’epilogo forzato dell’annata 2019/2020, interrotta senza assegnazione di titoli lo scorso 13 marzo, la Federazione ha ufficializzato le partecipanti ai prossimi Campionati di Serie A e di Serie B. E anche le date di massima.

Otto le iscritte alla massima serie 2020/2021, con una sola novità rispetto a dodici mesi fa: la presenza del Bic Reggio Calabria al posto del Santa Lucia Roma, che ha deciso di rinunciare alla Serie A e di ripartire dalla B. Queste le altre partecipanti: S. Stefano Sport (vedi foto), Briantea84 Cantù, Amicacci Giulianova, Gsd Porto Torres, SBS Montello, Dinamo Lab, Padova Millennium Basket.

Si parte il prossimo 21 novembre con la prima giornata di stagione regolare, mentre è ancora da stabilire il formato del campionato.

Il prologo della stagione andrà in scena la settimana precedente all’esordio della Serie A: a Grottaglie (Taranto), il 13 e 14 novembre si disputerà la Coppa Italia, che sarà quindi l’unico trofeo assegnato nella stagione 2019/2020. A contenderselo, S. Stefano, Briantea84, Gsd Porto Torres e Amicacci Giulianova. Non verrà invece assegnata l’edizione della Supercoppa Italiana 2020.

Definite anche le partecipanti al prossimo campionato di Serie B “Antonio Maglio”: sono 28 le squadre iscritte, con le novità di Giovani e Tenaci, Livorno e Gsd Porto Torres B. Si parte il 28 e 29 novembre 2020. Le squadre saranno divise in 4 gironi per appartenenza territoriale. Le prime di ogni girone affronteranno in match di andata e ritorno le seconde classificate, con un accoppiamento stabilito per sorteggio; le quattro squadre vincitrici di questa fase ad eliminazione diretta accedono alla Final Four.

METRO

Articoli Correlati
Basket in carrozzina

Finale scudetto: "bella"tra Briantea e Santo Stefano

Per i marchigiani sarebbe il secondo scudetto consecutivo, sempre contro i lombardi titolatissimi
Basket in carrozzina

Gara 1 scudettova a S.Stefano

I padroni di casa battono UnipolSai Briantea 84 Cantù, ora appuntamento a sabato 17 aprile
Basket in carrozzina

Le prime quattroavanti tutta

UnipolSai, S.Stefano, Deco Group e Porto Torres vincono alla ripresa del campionato