Motori

Nuovo Ford Bronco perché a volte ritornano

Auto

AUTO Il ritorno del fuoristrada americano non è una operazione nostalgia, ma una strategia ben precisa per sfidare la concorrenza dando vita a un vero e proprio brand all'interno della stessa Ford. La gamma si articola da subito su tre varianti che saranno disponibili sul mercato americano a partire dalla fine del 2020, la Sport e dalla primavera del 2021 la 2 o 4 porte. La Ford ha dichiarato che i prezzi partiranno da circa 28.000 dollari per la Bronco Sport e da circa 30.000 dollari per la variante due porte, con la possibilità di prenotare un esemplare con un deposito rimborsabile di 100 dollari. L'eredità del passato e la tecnologia di oggi hanno dato vita a una serie di modelli pensati per coprire una vasta gamma di esigenze. Troviamo infatti le varianti a due e a quattro porte, dalle caratteristiche più estreme e la Bronco Sport per chi cerca una Suv più adatta all'uso su strada. Per dirla con le parole della stessa Ford, i modelli Bronco sono "costruiti con la resistenza dei pick-up F Series e con le performance delle Mustang", elementi ai quali si aggiunge un design studiato per richiamare in forma moderna la prima serie degli anni 60 della fuoristrada due porte americana. Gli interni sono fatti per essere pratici e resistenti, con supporti e maniglie pensate per le condizioni di guida più gravose. L'infotainment è gestito dallo schermo centrale da 12" dotato del sistema Sync 4 compatibile con la inedita FordPass Performance App e con l'esclusiva modalità di navigazione off-road, che sfrutta mappe dedicate e dati aggiornati provenienti da partner come NeoTreks' AccuTerra, Trails Offroad e FunTreks. Il sistema memorizza i dati anche in assenza di connettività e condividere nella community i propri percorsi. Le versioni a due e quattro porte offrono la scelta tra i propulsori quattro cilindri di 2.300 cc EcoBoost da 270 cv e 6 2.700 cc EcoBoost da 310 cv, abbinati al cambio manuale a 7 marce oppure oppure automatico. I due motori dedicati alla Bronco Sport sono il 3 cilindri di 1.500 cc da 181 cv e il quattro cilindri di 2.000 cc da 245 cv. L'unica trasmissione disponibile è l'automatica a otto marce con il comando digitale 

C.Ca.

 

Articoli Correlati
Motori