Nicola Bernardi
5:57 am, 18 Aprile 19 calendario

Metti un guardone e la telecamera nascosta…

Di: Redazione Metronews
condividi

Come reagireste se mentre siete nella vostra camera d’hotel o nell’appartamento in affitto, scopriste una videocamera nascosta che vi sta riprendendo? Anche se può sembrare surreale, è quello che è realmente accaduto nei giorni scorsi a una famiglia neozelandese durante le ferie in Irlanda in una casa scelta sul portale di affitti online: probabilmente mosso dalla sua deformazione professionale di esperto di sicurezza informatica, Andrew Barker ha infatti analizzato la rete wifi messa a disposizione dagli host, scoprendo che mimetizzata in un finto rilevatore di fumo sul soffitto c’era una telecamera nascosta connessa ad internet che trasmetteva in tempo reale tutto ciò che accadeva nel soggiorno.
A parte lasciare subito il locale, in questi casi le contromisure da adottare devono essere assolutamente efficaci, se non drastiche. La prima cosa è fare un reclamo al gestore o all’agenzia che vi ha provveduto l’alloggio. Ma in casi del genere, non esitate a sporgere subito denuncia, perché installare telecamere nascoste riprendendo gli ospiti senza il loro esplicito consenso costituisce un reato ai sensi 615/bis del Codice Penale punito con la reclusione fino a quattro anni.
Ci sono però anche rimedi pratici che vi possono aiutare a prevenire situazioni simili, come quello di portare sempre con voi nastro adesivo o cerotti per coprire le eventuali “sospette” webcam che potreste scorgere nel locale. Un’altra soluzione, può essere quella di dotarvi di un rilevatore ad infrarossi come “Hangang RF Detector” o “Spycam Finder”, che si può acquistare online a buon mercato e vi permettono di individuare qualsiasi telecamera presente in una stanza, anche se ben occultata. Forse vi sentirete un po’ 007 improvvisati, ma almeno eviterete brutte sorprese come quella di essere potenzialmente ricattati o filmati a vostra insaputa e trasmessi online su siti per adulti per i quali i guardoni pagano per ficcare il naso nell’intimità altrui.
NICOLA BERNARDI

18 Aprile 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo