TOMMASO MONACELLI
5:02 am, 27 Giugno 18 calendario

Il sig. Rossi, i Minibot e l’illusione monetaria

Di: Redazione Metronews
condividi

Questa è la storia del Sig. Rossi, che deve al fisco 100 euro. Un fattorino gli recapita un pacco dell’Agenzia delle Entrate contenente 100 mattoncini gialli, e una lettera: “Caro Sig. Rossi, le comunichiamo che potrà saldare il suo debito fiscale con questi 100 mattoncini gialli”. Raggiante, il Sig. Rossi corre a versare i mattoncini alla più vicina agenzia delle entrate. Deciderà domani se spendere al ristorante i 100 euro che pensava di dover consumare in tasse, oppure se risparmiarli. Sostituiamo ora i mattoncini gialli con 100 assegnini di carta chiamati Minibot, ciascuno rappresenta un titolo al portatore che gli permette di saldare 1 euro di tasse: non si tratterebbe comunque di un taglio delle tasse di 100 euro? 
Esponenti della nuova maggioranza di governo hanno recentemente proposto di emettere Minibot per 100 miliardi. In assenza di tagli alla spesa pubblica, ciò sarebbe equivalente ad una riduzione delle tasse di 100 miliardi, e quindi ad un aumento del deficit pubblico (la differenza tra spese e tasse) e del debito pubblico necessario a finanziarlo, di 100 miliardi. Per il nostro paese, una ricetta economica che suona come la solita minestra riscaldata. 
Torniamo ai mattoncini gialli. Sono un credito verso lo Stato. Sarebbero anche moneta? Sì, se il Sig. Rossi fosse fiducioso che i mattoncini fossero accettati per pagare le mele che compra dal Sig. Bianchi, e questi confidasse di poter pagare l’idraulico, il Sig. Verdi. In questo caso emettere mattoncini vorrebbe dire aumentare il deficit e finanziarlo stampando nuova moneta. Questo equivarrebbe ad un’uscita dall’Euro. 
Gli effetti sull’economia reale? Supponiamo che, come da alcuni proposto, i mattoncini scadano dopo due anni.  Il Sig. Rossi e il Sig. Bianchi si affretterebbero a spenderli tutti prima della scadenza. I prezzi dei beni espressi in mattoncini aumenterebbero rapidamente, ed il potere di acquisto dei mattoncini crollerebbe, mandando in fumo il valore delle minori tasse. Mattoncini gialli o Minibot che li si voglia chiamare, si tratterebbe sempre di una illusione (monetaria).
TOMMASO MONACELLI
Università Bocconi

27 Giugno 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA