EDILIZIA
7:58 pm, 26 Febbraio 18 calendario

Edilizia, liberalizzati i piccoli interventi

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Dai pannelli solari agli stalli per le bici, passando per bagni e controsoffitti. Diventano più facili e veloci 58 interventi edilizi che potranno essere realizzati senza dover presentare comunicazioni di inizio lavori al Comune né progetti tecnici. È infatti in via di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale il “Glossario dell’edilizia libera”. Si tratta di lavori interni che non incidono sulla pianta degli appartamenti. Tra questi il rifacimento dei bagni e degli altri impianti, la realizzazione di controsoffitti, il cambio degli infissi e l’installazione delle inferriate.
Uno degli sblocchi più importanti riguarda la possibilità di installare impianti per il risparmio energetico (pannelli solari e fototovoltaici) senza necessità di comunicazione di inizio lavori, ma a patto che l’intervento avvenga su edifici al di fuori dei centri storici.
Via libera a interventi contro le barriere
Nessuna comunicazione anche per le pompe di calore, la realizzazione di comignoli per le nuove caldaie e gli interventi di rinnovamento del manto isolante degli edifici («cappotto»). Liberalizzati anche infissi, inferriate, parapetti, ringhiere, sostituzione di grondaie e pluviali. Via libera anche agli interventi per l’abbattimento delle barriere architettoniche, all’interno degli edifici, che non incidano sulla struttura portante. Sdoganati all’esterno gazebo mobili, barbecue in muratura e stalli per le bici.
METRO

26 Febbraio 2018
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo