pc
6:09 pm, 11 Maggio 17 calendario

Un Surface Laptop sfida i MacBook

Di: Redazione Metronews
condividi

Microsoft sterza dalla strada dell’ibrido (come il Surface Book) e apre quella dei laptop tradizionali. Il colosso di Redmond ha infatti appena presentato un nuovo pc portatile, il Surface Laptop, dal design e dalle caratteristiche in grado di metterlo davvero in competizione col segmento dei superleggeri tipo i MacBook Air di Apple. Nonostante, questa la curiosità, venga proposto con un sistema operativo molto particolare, nuovo pure quello. Si chiama Windows 10 S ed è una release pensata in particolare per il mondo della scuola: le applicazioni si possono scaricare solo dal negozio digitale Windows Store e sono personalizzate per lavori didattici e di ricerca. L’inedito ambiente, che offre Office 365, una serie di strumenti di apprendimento e una procedura d’avvio rapidissima, sarà in vendita a meno di 200 euro. Tuttavia il dispositivo che lo ospiterà sembra avere ambizioni ben più elevate dal mondo scolastico: il Surface Laptop, disponibile nei colori platino, oro grafite, borgogna e blu cobalto, sfoggia infatti una linea particolare, con il corpo in alluminio e l’area intorno alla tastiera in tessuto Alcantara, tasti silenziosi e un display touch da 13,5 pollici con risoluzione 2256 x 1504 che consente comunque un uso versatile delle app, oltre che la penna con cui scrivere e disegnare. Il modello base monta un processore Intel Core i5 con 4 GB di Ram e memoria da 128 GB. La batteria promette di durare 14,5 ore. La cura, i dettagli e le specifiche lasciano dunque campo aperto al nuovo pc, che infatti può essere aggiornato alla versione Pro di Windows per meno di 50 euro. Il prezzo di partenza è 1.169 euro ma per le versioni meglio equipaggiate, per esempio con processore di settima generazione, si arriva ai 2.549. Arriva a metà giugno. Intanto Satya Nadella, grande capo di Microsoft, ha rilanciato sul futuro degli smartphone dopo l’accantonamento dei Lumia: «Quando diciamo che faremo altri telefoni sono sicuro che sarà così ma non si presenteranno come i telefoni di oggi» ha spiegato in un’intervista. Il Surface Phone, pieghevole e in grado di trasformarsi in pc, potrebbe arrivare entro l’anno.
SIMONE COSIMI
 
Ernesto
Una piattaforma per trovare l’aiuto giusto per i problemi di casa: il sifone del bagno, l’intonaco, le tapparelle. Non sappiamo mai a chi affidarci. Ernesto (disponibile online o su iOS e Android) mette in contatto chi offre servizi a casa con chi ha bisogno di assistenza immediata. Specifichi il servizio e i professionisti della zona potranno inviare un preventivo. Già 10mila gli iscritti. www.ernesto.it
Bubble Beat
Speaker Bluetooth colorato, resistente e compatto ideale per l’estate firmato da Celly. Puoi ascoltare più di 150 tracce con una sola ricarica. Potenza da 3W in uscita con autonomia fino a otto ore di musica. Costa 29,99 euro.
D-Link DSL–3682
Router potente ed economico per rivoluzionare la propria rete casalinga dove non sia ancora disponibile la fibra ottica. Si piazza a metà fra quelli in dotazione dagli operatori telefonici e quelli professionali. Si tratta di un wireless AC 750 con modem Vdsl/Adsl incorporato che può consentire velocità in download fino a 100 Mbps. Costa 59,90 euro.
 

11 Maggio 2017
© RIPRODUZIONE RISERVATA