MOBILITA' CONDIVISA
5:26 pm, 29 Settembre 16 calendario

Moovit-carpooling? Zero i rischi di lucro

Di: Redazione Metronews
condividi

MOBILITA’ Un tempo si chiamava autostop oggi è “moovit  carpooling”. Un’applicazione gratuita che mette in contatto gli utenti del trasporto pubblico e gli automobilisti che vanno nella stessa direzione. A un prezzo simile a quello del biglietto del bus, i passeggeri risparmiano tempo e viaggiano più comodamente, mentre i conducenti condividono i costi del viaggio, rimborsati una volta al mese da Moovit stessa. Ne parliamo con il Country Manager italiano Samuel Sed Piazza.
Moovit Carpooling è stata lanciata a Roma la settimana scorsa, che risposta c’è stata?
I dati ufficiali li daremo tra un mese ma abbiamo già ricevuto un boom di iscrizioni, abbiamo già completato dei passaggi, solo tre ore dopo la conferenza stampa di lancio del servizio abbiamo avuto il nostro primo conducente che è stata una donna di nome Teresa.  
Avete pensato anche allo scooter-pooling?
Moovit è ormai una realtà globale, noi ragioniamo su global ma agiamo sul local. A Roma in verità la richiesta di scooter può funzionare però sarebbe più complicato per garantire al passeggero tutta una serie di accorgimenti (dal casco, alle cuffie igieniche ecc). Nel futuro prossimo la mobilità non sarà soltanto urbana ma anche interurbana a livello regionale e nessuno farebbe oggi in scooter Viterbo-Roma.  
Per iscriversi al servizio  occorre accedere con il proprio account facebook. Per chi non è iscritto a facebook?
Al momento se non hai fb non puoi utilizzare il servizio. 
Come funziona la copertura assicurativa e come cercate di evitare che si lucri sul servizio? 
Il servizio non genera profitto, il carpooling non  ti permette di guadagnare e quindi non è visto come un lavoro e tu quando sali a bordo di un amico sei coperto dalla normale RC auto. Abbiamo creato una formula matematica che permette al conducente di ottenere un rimborso spese reale ma di non superare mai e neanche andare a pareggio con il costo della stessa tratta.  
Ad ottobre arriverà a Milano il carsharing DriveNow BMV…
Bmv è già integrato in Moovit in Germania, quando approderà sul mercato italiano sarà anch’esso ntegrato nel sistema.
DILETTA PIAZZA

29 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo