Immobili
7:23 pm, 12 Settembre 16 calendario

Roma e Milano troppo care La casa resta un lusso

Di: Redazione Metronews
condividi

Necessità di comprare casa? Prima di ragionare su metratura, balconi o panorama, ogni acquirente deve scontrarsi con il problema dei problemi: il budget. In questo senso può essere d’aiuto una ricerca del Centro Studi Tecnocasa che, considerando le principali città italiane, si è posto il problema di quanti metri quadri si comprano con un budget di 200 mila euro (valore medio per ogni città: sono quindi esclusi i top prices), riferito alla tipologia “medio usato”. 
Roma top price
La città dove si compra l’appartamento più piccolo è Roma dove i prezzi sono più elevati (63 metri quadri in media). Se poi si volesse vivere in centro bisognerebbe accontentarsi di un 37 metri, o addirittura di un immobile ancora più piccolo. A Milano le cose vanno leggermente meglio, se non si hanno esigenze di spazio: secondo Tecnocasa con 200mila euro c’è la possibilità di acquistare spazi in più (73 mq). Tuttavia anche qui se si sceglie il centro occorre accontentarsi di un 37 metri, che diventano 27 se si mira all’ambitissima Brera. Il terzo posto tra le città più costose spetta a Firenze, dove si acquista in media un immobile di 78 metri, che diventano poco più di 60 in centro. Se poi si desiderasse a Napoli una casa nel quartiere chic di Posillipo- Petrarca occorrerebbe accontentarsi di 33 metri, contro una media della città di 94. Ma la vista, qui, sarebbe impagabile. 
Palermo low cost
Tra le grandi città quella più economica è Palermo dove, con un prezzo medio di 1191 euro al metro quadro, si acquistano oltre 150 metri di casa. Non male neanche Verona dove secondo tecnocasa si riescono a comprare 148 mq che in centro diventano poco più di 100.   
METRO

12 Settembre 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo