Nicola Bernardi
6:00 pm, 15 Giugno 16 calendario

Le vostre telecamere possono spiarvi

Di: Redazione Metronews
condividi

Secondo uno studio di Gartner, sono circa 464 milioni le telecamere installate nel mondo, e sfioreranno il miliardo entro il 2018. Dovrebbero essere le vostre alleate preferite dell’era hi-tech per vedere dove i vostri occhi non arrivano, ma sempre più spesso violano la vostra privacy, e spesso a vostra insaputa. 
Se pensate che il problema non vi tocchi personalmente, forse non sapete che tutto ciò che occorre a un malintenzionato per impadronirsi della webcam del vostro smartphone e scattarvi delle foto senza che vi accorgiate di niente è un software facilmente scaricabile su internet come “Adwind” e un semplice sms.
E siete proprio sicuri che qualcuno non vi spii dalla webcam del vostro pc? alcuni ricercatori della Johns Hopkins University hanno dimostrato che è possibile con il software RAT (Remote Administration Tool), e tra coloro che l’hanno sperimentato a proprie spese c’è anche l’ex Miss Teen Usa Cassidy Wolf, che è stata fotografata (e poi anche ricattata) mentre era nuda nella sua stanza.  Se di solito i computer sono protetti da antivirus, l’esperto di IT Kurt Stammberger ha rilevato che quasi tutte le smart tv collegate a internet non lo sono affatto, e le loro webcam integrate possono essere facilmente violate e sfruttate da hacker per sottrarre numeri di carte di credito, o da guardoni a cui piace osservarvi mentre guardate la tv comodamente seduti sul vostro divano.
E forse non lo sapete, ma potreste essere addirittura protagonisti di un reality show dentro casa vostra: se non siete certi che le vostre telecamere siano adeguatamente protette, fareste meglio a dare un’occhiata a siti come www.exploit-db.com, da cui è possibile spiare indisturbati migliaia di scene della vita quotidiana altrui semplicemente con un click, osservando persone spesso occupate a fare cose che in genere non farebbero mai se solo dubitassero di essere visti da estranei attraverso le loro stesse telecamere.
Se pensate di installare un sistema di videosorveglianza per difendervi dai ladri e per tutelare la vostra privacy, affidatevi a un esperto di protezione dei dati, altrimenti correte il rischio che proprio attraverso le telecamere riusciate involontariamente a rendere più facile il lavoro di chi sta pensando di derubarvi o di ficcare il naso nella vostra sfera privata.
NICOLA BERNARDI
presidente di Federprivacy – @Nicola_Bernardi

15 Giugno 2016
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo