Animali
9:49 pm, 7 Maggio 15 calendario

Gli animali domestici sono ormai 60 milioni

Di: Redazione Metronews
condividi

BOLOGNA Gli italiani sono sempre più un popolo pet-friendly, in barba alla crisi economica. Gli animali da compagnia in Italia risultano essere infatti circa 60 milioni, quanto la popolazione nazionale – di questi più di 14 milioni sono cani e gatti (48,2% cani e 51,8% gatti) e 46 milioni altri piccoli animali tra cui pesci, uccelli, rettili e roditori. Essi sono ritenuti presenze importanti e fonte di benessere nelle famiglie degli italiani. 
È quanto emerge dal rapporto Assalco-Zoomark, realizzato da Assalco in collaborazione con l’Associazione nazionale medici veterinari italiani, Iri  Information Resources ed Eurisko.
Gli italiani sono in generale convinti dell’influenza positiva della presenza di un animale da compagnia in famiglia poiché attribuiscono ai pet la capacità di generare benessere e di favorire uno stile di vita sano e piacevole. Secondo gli interpellati vivere con un animale d’affezione può produrre effetti positivi sulla salute fisica e stimolare l’intelligenza. Tra gli effetti positivi sulla salute psicologica vengono elencati riduzione dell’ansia, diminuzione della tensione e attenuazione dei problemi legati alla depressione. Inoltre, chi ha un cane accanto testimonia il beneficio di stimolare attività fisiche all’aria aperta, come passeggiare e correre insieme. Il  92% delle persone che vivono con un animale da compagnia ritiene di  non poterne più fare a meno in quanto parte integrante della famiglia e fonte di benessere. Tra i benefici anche il miglioramento della socialità.
METRO

7 Maggio 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo