Massimo Blasoni
7:00 pm, 9 Marzo 15 calendario

Quanto ci costa pagare le tasse

Di: Redazione Metronews
condividi

Piove sul bagnato dell’eccessiva tassazione dei cittadini e delle imprese. L’Italia è infatti un paese nel quale costa parecchio anche essere in regola con il fisco. Secondo i dati elaborati dal nostro Centro studi, un’azienda media deve infatti spendere ogni anno 7.559 euro per disbrigare adempimenti burocratici relativi al pagamento delle imposte: una cifra che non ha eguali in Europa e che rappresenta una vera e propria tassa ulteriore e mascherata che le nostre imprese sono costrette a sostenere.
Questa cifra è ottenuta moltiplicando le 269 ore impiegate per preparare, compilare e pagare i moduli relativi alle imposte sul lavoro, sul valore aggiunto e sui redditi di impresa (rilevate dal  Rapporto Doing Business della Banca mondiale) con il costo medio orario di 28,1 euro del lavoro nel nostro Paese (rilevato da Eurostat).
Vincere in questa classifica non è certo un titolo di merito. Per una volta riusciamo a battere anche la Germania che, nonostante un costo orario del lavoro più alto di 3 euro rispetto al nostro, con “solo” 218 ore necessarie a pagare le tasse chiede alle sue imprese uno sforzo di 736 euro inferiore al nostro. Superiamo purtroppo anche la Francia che, pur avendo un sistema fiscale pesante come il nostro in termini quantitativi, richiede solo 137 ore all’anno per svolgere tutti gli adempimenti.
È  pur vero che in Europa vigono anche sistemi più complessi del nostro: ad esempio quello bulgaro, quello ungherese o quello della Repubblica Ceca. In quei paesi, però, il basso costo del lavoro rende decisamente meno oneroso impiegare risorse in compiti burocratici.
C’è di che riflettere e agire. Molto spesso ci dimentichiamo infatti che le tasse emerse non rappresentano il totale del peso che le aziende devono sopportare. La burocrazia non è solo un laccio che blocca lo sviluppo e gli investimenti privati: è anche un costo. Per questo è sempre più necessario agire rapidamente per semplificare il nostro sistema, partendo da quello fiscale. Si tratta di una riforma urgente e che può essere realizzata a costo zero. Basta volerlo.
MASSIMO BLASONI
Presidente Centro studi  ImpresaLavoro

9 Marzo 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo