Meteo
 


Wrongonyou in italiano per "Milano Parla Piano"

Wrongonyou in italiano per "Milano Parla Piano"

“MILANO PARLA PIANO” è frutto di un lavoro di oltre un anno che ha portato Wrongonyou a scrivere i suoi primi pezzi in Italiano, da solo o collaborando con alcuni dei più affermati autori (A. Raina, Zibba tra gli altri) e produttori italiani (Dardust, Katoo, Antonio Filippelli, Fausto Cogliati) senza perdere la cifra stilistica della sua timbrica e del suo sound tipicamente americano e nordeuropeo. Un cambio lingua che non lo snatura, ma che anzi lo porta a un livello successivo, introducendo nella voce sonorità elettroniche su testi in italiano.

La sfida con la lingua madre nasce dal desiderio del cantautore di mettersi a nudo davanti al suo pubblico e comunicare le sue storie e le sue emozioni senza il filtro dell’inglese. Ci ha raccontato: 

"Cantare in italiano ha avuto dei pro e dei contro... il lavoro più duro punto è stato quello di trovare il suono, di mettersi in bocca le parole... perché passi da una lingua che magari non parli tutti i giorni come l’inglese a quella che è la tua madrelingua... e poi le parole sono totalmente diverse… Il lavoro duro è stato proprio riuscire a ritrovare quella vocalità mia che è un marchio di fabbrica... un modo di dire le cose"

Wrongonyou è in tour e inevitabile il pensiero va agli inizi e ai consigli che può dare a chi si avvicina al mondo della musica e delle esibizioni live...

"La gavetta non finisce mai... adesso è bello perché uno va in tour, è tutto strutturato, organizzato... Adesso sono in giro e porterò il disco “Milano parla piano”... Però ci sono stati anche parecchi buchi in passato... dei flop... come li vuoi chiamare. A inizio carriera la paga davvero è sempre dubbia... quindi magari ti becchi il famoso "localaro".. che ti dice “guarda non ci sono rientrato col bar... quindi non ti posso pagare” però ci sta... fa parte della crescita... senza che uno se si piange troppo addosso... Cioè non è che tutto ti è dovuto, anzi".

 

Le date di Atlante Tour

29/11 - Unipol Arena - Casalecchio di Reno - Casalecchio di Reno - w/Mika

29/11 - Viper Theatre - Firenze 

30/11 - sPAZIO211 - Torino

02/12 - Modigliani Forum - Livorno - w/Mika

03/12 - Mediolanum Forum - Assago - Assago - w/Mika

07/12 - Officina Degli Esordi - Bari

13/12 - New Age - Roncade

14/12 - Vox Club - Nonantola - Modena

13/02 - Santeria Toscana 31 - Milano

29/02 - Largo Venue - Roma

Servizio di: Francesco Foderà