Coronavirus
12:01 am, 6 Settembre 20 calendario

Francia attaccata da virus I contagi aumentano

Di: Redazione Metronews
condividi

Il coronavirus continua a riprendere terreno in Francia: nelle ultime 24 ore sono stati registrati 8.550 nuovi casi di contagio. E’ quanto risulta dai dati del ministero della Salute. Il giorno prima era stato raggiunto il record di 8.975 casi in 24 ore. 
Spagna. La Spagna supera il mezzo milione di casi di contagi da Covid-19, confermandosi il paese europeo più colpito. Secondo gli ultimi dati del Ministero della Salute, che non aggiorna i contagi nel fine settimana, ieri sono stati 498.989 i casi confermati dai test, ma a questa cifra vanno sommati gli oltre 4.000 nuovi contagi segnalati nelle ultime 24 ore da varie autorità locali. In particolare, la Catalogna ha aggiunto 1.481 nuovi positivi e altri otto decessi, mentre il numero di pazienti ospedalizzati è diminuito per il quarto giorno consecutivo.     Per il terzo giorno, l’Andalusia, che ha rilevato due nuovi focolai in residenze per anziani e disabili a El Puerto de Santa Maria (49 contagiati) e La Rioja, ha registrato più di mille casi notificando 1.030 positivi e altri sette decessi. Più di 600 nuovi contagi nella Comunità Valenciana, che ha deciso di estendere le misure restrittive sugli orari di chiusura dei locali per altre 3 settimane. per il controllo degli orari e la chiusura dei locali notturni di altri 21 giorni.
India. L’India è diventato il terzo Paese al mondo a superare i quattro milioni di ontagi da coronavirus, stabilendo un nuovo record giornaliero con 86.432 nuove infezioni. I casi accertati nel Paese sono 4.023.179 e l’India è ora terza dietro gli Stati Uniti che ne hanno più di 6,3 milioni e appena dietro il Brasile, che ne ha registrati 4,1 milioni. Mentre l’Oms dichiara di non aspettarsi unq vaccinazione di massa prima della metà del 2021, avvertendo che non approverà mai un vaccino che non si sia dimostrato sicuro ed efficace, i governi di tutto il mondo continuano ad applicare misure per rallentare la diffusione del virus. 
Usa. Più di 410.000 persone negli Stati Uniti potrebbero morire a causa del coronavirus entro il primo gennaio, più che raddoppiando l’attuale numero di vittime, secondo il modello dell’Institute for Health Metrics and Evaluation (Ihme) dell’Università di Washington. Lo riferisce la Cnn, che cita un’informativa dell’Ihme secondo cui nei prossimi quattro mesi si potrebbero contare negli Usa altri 224.000 decessi per il Covid, e il bilancio potrebbe essere molto più grave se tutte le restrizioni saranno allentate. “Se si persegue una strategia di immunità del gregge, il che significa che nessun ulteriore intervento del governo è preso da ora al primo gennaio, il bilancio delle vittime potrebbe aumentare a 620.000”, afferma l’Ihme. Il tasso di mortalità potrebbe raggiungere quasi 3.000 al giorno entro dicembre, un numero senza precedenti, in parte a causa della “diminuzione della vigilanza del pubblico”, prevede l’IHME. Per ora, il modello punta a un calo dell’uso della maschera in alcune regioni dal picco di utilizzo all’inizio di agosto.

6 Settembre 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo