Meteo
 


Spettacoli

Addio a Billy Goldenberg musicista per cinema e tv

MUSICA IN LUTTO

NEW YORK Addio a Billy Goldenberg, il "papà" delle colonne sonore de Il tenente Kojak, Colombo, Sesto SensoUno sceriffo a New York e Provaci ancora, Sam, solo per citarne alcune.

Il musicista statunitense, compositore e arrangiatore che ha collaborato con Elvis Presley, Barbra Streisand e Diana Ross, è morto all'età di 84 anni nella sua casa di New York.

L'annuncio della scomparsa, avvenuta lunedì scorso, è stato dato dall'amico sceneggiatore Gary Gerani, che sta girando un documentario su Goldenberg, a "The Hollywood Reporter".

Il musicista  ha ottenuto 25 nomination agli Emmy Awards e ne ha vinti due. Per il cinema ha musicato i film Cielo rosso all'alba (1971), Duel (1971) di Steven Spielberg, Provaci ancora, Sam (1972) di Herbert Ross con Woody Allen, Mani sporche sulla città (1974), Cuori incrociati (1991).

Goldenberg è stato il direttore musicale di Elvis: The Comeback Special andato in onda sulla rete Nbc nel 1968 e ha scritto la colonna sonora di Change of Habit (1969) con Presley e Mary Tyler Moore. Ha arrangiato la musica per lo show della Cbs My Name Is Barbra con Barbra Streisand del 1965 ed è stato il direttore musicale dello show di Diana Ross a Broadway nel 1976.

METRO

Articoli Correlati
Spettacoli