Tv Sky
10:16 am, 31 Luglio 20 calendario

Sky, la nascita di MTV quarant’anni dopo

Di: Redazione Metronews
condividi

TV È il primo agosto del 1981. Sulle televisioni degli States va in onda la rivoluzione: le immagini sono quelle dello sbarco sulla Luna del 1969, ma al posto della bandiera a stelle e strisce ce n’è un’altra: colori sgargianti e la scritta MTV.
A quasi quarant’anni da quel giorno, sabato 1 agosto alle 21, Blaze (in esclusiva su Sky al canale 124) propone in prima visione assoluta la nascita di MTV, il documentario che ripercorre la genesi dell’emittente che ha rivoluzionato la musica e il modo di seguirla in tv, lanciando artisti, mode e stili. 
Già dal suo esordio MTV (inizialmente acronimo di Music Television) impresse una svolta al panorama musicale e televisivo americano: le scene dell’allunaggio dell’Apollo 11 furono introdotte dal creatore dell’emittente, John Lack con le parole “Ladies and gentlemen, rock and roll!”
Il primo video trasmesso mostrò subito lo spirito del canale: era “Video Killed The Radio Star” della band britannica The Buggles, canzone paradigmatica che sottolineava come l’era della televisione e dei video avrebbe sostituito quella della radio.
MTV divenne in poco tempo il primo canale tematico di intrattenimento. Punto di riferimento per il mondo musicale (gli artisti facevano a gara per apparire sull’emittente televisiva), si trasformò in un vero e proprio brand di pop-culture per generazioni di teenager e ricercatissimo dagli stessi sponsor. Benché dal 2000 in poi i video musicali diventino visibili anche online, il ruolo giocato da MTV negli ultimi quarant’anniè stato quello di intrattenere milioni di spettatori.
Attraverso immagini di archivio, lo speciale  in onda sabato ricostruisce nel dettaglio il successo del canale, dando la parola ai protagonisti di questa avventura: autori, VJ e, ovviamente, gli artisti, da Sting a Brian Ferry, da Billy Idol agli Eurythmics. 
METRO

31 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo