La giornata in pillole
5:25 pm, 20 Luglio 20 calendario

Viaggio fotografico tra le notizie di oggi

Di: Redazione Metronews
condividi

1 Primo comizio shock per il rapper Kanye West a Charleston, nella Carolina del sud, dopo l’annuncio a sorpresa della sua candidatura alla presidenza della Casa Bianca. Una candidatura, secondo quanto scrive Sky News, che in molti sospettano essere solo una trovata pubblicitaria per vendere album e merchandising. Il rapper ha parlato di aborto, «dovrebbe essere legale», proponendo tuttavia di dare un milione di dollari a ogni persona che decida di avere un bambino «un incentivo finanziario potrebbe convincere molte donne a non abortire».
2 Consiglio Ue, summit al quarto giorno di negoziati su Recovery Fund. Il presidente del consiglio europeo proporrà oggi una soluzione con una riduzione dei grants a 400 miliardi e una a 390 miliardi.Ma l’olandese Mark Rutte, per ora, non si piega.
3  Il Pallone d’Oro, il piu’ prestigioso premio individuale nel calcio, quest’anno non verra’ assegnato.Lo ha annunciato in una nota il settimanale ‘France Football’, che lo assegna ogni anno tramite votazione. «A circostanze eccezionali, decisione eccezionali. Per la prima volta nella sua storia – iniziata nel 1956- nel 2020 il Pallone d’Oro di France Football non verra’ assegnato. Non ci sono le sufficienti condizioni di equita’» si legge nella nota.
4  Entra in vigore oggi in Francia l’uso obbligatorio di mascherine in tutti i luoghi pubblici chiusi. Chi infrangerà l’obbligo andrà incontro a una multa di 135 euro. L’obbligo riguarda i negozi, i centri commerciali, gli uffici amministrativi, le banche, i mercati coperti.
5  La modella israeliana Bar Refaeli è stata condannata per evasione fiscale di milioni di euro a nove mesi di servizi sociali, dopo aver patteggiato. La madre, Tzipi Refaeli, invece dovra’ scontare una pena di 16 mesi di detenzione.    All’udienza al tribunale di Tel Aviv, entrambe sono state condannate al pagamento del corrispettivo di 636.840 euro, oltre a 2,038 milioni di euro di tasse arretrate. La top model, ex fidanzata di Leonardo di Caprio, e’ stata accusata di aver dichiarato il falso alle autorita’ israeliane tra il 2009 e il 2012, dichiarando una residenza all’estero per eludere il fisco. 
6  Il presidente russo, Vladimir Putin, prende parte alla cerimonia di varo delle navi da guerra per la Marina militare in Crimea. Lo ha annunciato il portavoce presidenziale, Dmitrij Peskov. L’evento si tiene presso il cantiere navale Zaliv di Kerch.
7 Quest’anno i fan non non potranno affollarsi al Comic-Con di San Diego a causa della pandemia di coronavirus, ma avranno comunque la possibilità di godersi virtualmente i festeggiamenti dell’evento: il Comic-Con si terrà infatti virtualmente.
8.Sono quasi 80mila i morti in Brasile per complicanze legate al coronavirus. Lo riferisce il ministero della Sanità brasiliano, riferendo di 79.488 vittime accertate, 716 in più rispetto al giorno precedente. Ha invece raggiunto quota 2.098.389 il totale dei positivi confermati in Brasile, con 23.529 nuovi casi nelle ultime 24 ore. Il Brasile si conferma il secondo Paese più colpito dal coronavirus al mondo, dopo gli Stati Uniti. Epicentro della pandemia è lo stato di Sao Paulo, il più popolato, con 19.732 morti e 415.049 casi confermati. Segue Rio de Janeiro con 12.114 vittime e 138.524 casi. Nella foto i “Quilombos”, discendenti degli schiavi: la loro povertà li espone ancora di più alle conseguenze del virus, e per questo protestano da diverse settimane. 
9 Black Lives Matter, a Portland ancora una notte di scontri tra agenti federali e manifestanti.
10 Sarebbero precipitati da un’altezza di circa 20 metri i due operai italiani, di 53 e 29 anni, morti oggi alle 10.40 in un cantiere in piazza Lodovico Cerva, in zona Vigna Murata, a Roma. Secondo quanto si apprende, i due sarebbero caduti mentre stavano tagliando una trave di cemento. Entrambe le salme sono a disposizione dell’autorita’ giudiziaria. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco, i poliziotti dei commissariati Tor Carbone ed Esposizione e la Polizia Scientifica. 
11 Il Pakistan riprende la campagna anti-polio. Circa 800.000 bambini saranno vaccinati nei distretti di Karachi, Quetta, Faisalabad, Attock e South Waziristan.
12 Arabia Saudita, re Salman ricoverato in un ospedale della capitale Riyadh.
13 Johnny Depp contro Amber Heard: continua la guerra in tribunale. Johnny Depp la «minacciò piu’ volte di ucciderla» e lei, l’attrice Amber Heard, ha avuto paura che la star, all’epoca suo marito, potesse ucciderla, «intenzionalmente o perdendo il controllo». E’ la testimonianza che l’Alta Corte britannica ha udito, durante il processo intentato dall’attore americano contro il Sun per averlo dipinto in un articolo come un «mostro violento».  Arrivato alla terza settimana, il dibattito ha registrato la testimonianza scritta dell’attrice 34enne, chiamata a testimoniare dalla difesa del tabloid britannico che ha indicato 14 incidenti durante i quali l’attore 57enne si sarebbe mostrato violento nei confronti di lei. La coppia ha divorziato nel 2017 dopo poco piu’ di anno di matrimonio, raggiungendo un accordo: la Heard ha ritirato la denuncia per violenze contro Depp e lui ha pagato quasi 7 milioni di dollari che lei ha devoluto a diverse associazioni. 
14 Corea del Nord: Kim Jong-un adirato per ritardi nei lavori del nuovo ospedale di Pyongyang.
15 Hong Kong, l’attivista democratico Joshua Wong si registra come candidato per le imminenti elezioni del Consiglio legislativo
 

20 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA