Coronavirus
4:05 pm, 16 Luglio 20 calendario

Virus, l’Italia blocca Serbia, Montenegro e Kosovo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA. Il ministro della Salute ha firmato  una nuova ordinanza che aggiunge Serbia, Montenegro e Kosovo alla lista dei Paesi a rischio. Chi è stato negli ultimi 14 giorni in questi territori ha il divieto di ingresso e transito in Italia.  2Serve la massima prudenza per difendere i progressi che abbiamo fatto finora” ha spiegato  il ministro.
I 3 Paesi si aggiungono alla lista di quelli a rischio per la pandemia da Covid-19, che già comprendeva 13 nazioni. Attualmente lo stop riguarda dunque 16 paesi: Armenia, Bahrein, Bangladesh, Brasile, Bosnia Erzegovina, Cile, Kuwait, Macedonia del Nord, Moldova, Oman, Panama, Perù, Repubblica Dominicana, Serbia, Montenegro e Kosovo.
L’ingresso in Italia dall’estero prevede una serie di limitazioni 
 La prima riguarda quelli dell’area Schengen (quelli Ue, più Svizzera, Norvegia e Islanda) per i cui cittadini vige la libera circolazione.Gli arrivi da altri stati extra Ue è consentita solo per ragioni di lavoro o salute ma permane l’obbligo di quarantena fiduciaria. Fa eccezione un elenco di 12 nazioni dai quali l’ingresso è libero. Sono Marocco, Algeria, Tunisia, Georgia, Canada, Uruguay, Thailandia, Corea del Sud, Giappone, Australia, Nuova Zelanda e Ruanda. Porte aperte anche dalla Cina ma solo se rispetterà il criterio di reciprocità. L’ultima fascia è è l’appunto la «black list» dei 16 Paesi dai quali è vietato ogni genere di arrivo.
 

16 Luglio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo