Meteo
 


Spettacoli

Alex Polidori: «Mare di plastica, il mio inno alla Terra»

Alex Polidori

MUSICA Cantautore, attore, doppiatore. Già bambino prodigio notato da Mike Bongiorno in Bravo Bravissimo. Memorabile la sua comparsa al Sanremo 2003 condotto da Pippo Baudo (nei panni dell’esilarante Sindaco di Scasazza al fianco di Nino Frassica), Alex Polidori, tra fiction e sit-com si è fatto strada nel mondo dello spettacolo prestando la sua voce, tra l’altro, al celebre pesciolino Nemo e (dal 2016) a Spider-Man (Tom Holland). E ora a 25 anni presenta il suo progetto musicale dedicato all’ambiente.

Alex Polidori “Mare di plastica” dal 26 giugno sarà su Spotify e nei digital store. Che canzone è?
«Il brano, un grido di speranza per la salvezza del pianeta, è un appello a essere più responsabili nei confronti dell’ambiente. È nato mesi fa sull’onda dei movimenti ambientalisti come quello di Greta. Ho preso qualche appunto in quei giorni di manifestazioni, come faccio sempre, e poi è nata la melodia, con la collaborazione di giovani artisti amici. Penso sia necessario agire con urgenza e la musica può dare il suo contributo in tal senso».

Alex è Ian nell’attesissimo “Onward” della Disney Pixar, da luglio nelle sale.
«Sì, presto la voce al protagonista che nella versione originale è interpretato da Tom Holland, il Peter Parker giovane che ho conosciuto alla presentazione di Spider-Man nel 2017 e che continuo a doppiare».

E com’è il lavoro del doppiatore?
«È emozionante infilarsi nei personaggi. Io ho iniziato per caso accompagnando mio fratello maggiore Gabriele Patriarca (la voce di Neville Paciock nella saga di Harry Potter). E pian piano è diventato il mio mondo».

Come ha vissuto l’emergenza Covid?
«Bene. Abitando in campagna ho avuto finalmente la possibilità di dedicarmi anima e corpo alla musica, mentre di solito faccio sempre la spola con Roma per il doppiaggio».

Progetti prossimi?
«Lavoro per diverse serie tv su Netflix e altre piattaforme e al mio album che ha come filo conduttore l’ambiente».

 

 

ORIETTA CICCHINELLI

 

Spettacoli