Zanardi
8:40 pm, 21 Giugno 20 calendario

Alex Zanardi piccoli segnali di speranza

Di: Redazione Metronews
condividi

Non risulta alla Procura che Alex Zanardi avesse il cellulare in mano al momento dell’incidente. Secondo il procuratore Salvatore Vitello  non gli risulta dunque la circostanza ipotizzata dalla stampa che stesse usando il cellulare. Infatti da video amatoriali acquisiti dalla Procura di Siena, risutla che Zanardi avesse le mani sui manubrio dell’handbike. Il cellulare comunque è stato sequestrato dai carabinieri e su di esso sono in corso  controlli e verifiche. Anche l’handbike solitamente utilizzata da Zanardi è stata sequestrata; il mezzo  dovrebbe essere sottoposto ad esami tecnici per poter ricostruire la dinamica del violento impatto col camion, in particolare per poter definire i punti di urto tra i due veicoli. La Procura è al lavoro anche in merito alle modalità organizzative dell’evento Obiettivo Tricolore. 
Più passa il tempo e più aumentano le speranze per Alex Zanardi, le cui condizioni restano comunque difficili: è intubato, sedato e ventilato meccanicamente. Il ciclista parolimpico è stabile, e rimane prognosi riservata. Il professor Scolletta parla di quadro clinico soddisfacente e prevede che in settimana si potrebbe valutare di sospendere la sedazione: «Confidiamo nella sua tempra  per un possibile recupero». «Confidiamo nella sua possibilità di recupero, siamo tutti fiduciosi. È un grande atleta, lo ha dimostrato e auspichiamo che valga anche in questa situazione, piuttosto impegnativa», ha sottolineato il dottore. Non si possono però ancora escludere “eventi avversi”. Il sindaco di Siena, Luigi De Mossi, al policlinico ha incontrato la famiglia di Alex Zanardi, parlando con la moglie Daniela. «Lei mi ha detto di essere molto contenta e anche molto sicura del lavoro che stanno facendo i medici  – riferisce ai cronisti – e si pongono anche delle domande sulle scelte future da fare». De Mossi si è augurato «che ci sia una ripresa straordinaria, come è straordinario questo grandissimo atleta sottoposto a grandi prove, dalle quali è uscito anche da grande persona». La moglie infatti ha chiestoaimedici di valutare se e come intervenire in base ai possibili risultati. Una delle ipotesi che circola è che possa essere compromessa almeno la vista del campione. 
L’autista del camion che ha investito Zanardi presso Pienza durante la staffetta tricolore Obiettivo Tre e che è stato ricoverato in stato di choc ha raccontato: «Me lo sono visto davanti all’improvviso, ho sterzato, ma invano». Numerosi i messaggi di affetto per l’ex campione di F1 che dopo aver perso le gambe è diventato campione di handbike. 

21 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA