enasarco
4:00 am, 18 Giugno 20 calendario

Enasarco, spunta altra lettera dai ministeri

Di: Redazione Metronews
condividi

Per Enasarco sembra avvicinarsi la data delle elezioni: secondo una indiscrezione pubblicata da investiremag.it, giornale di settore, sarebbe stata inviata una nuova lettera dal ministero dell’Economia ai vertici, nella quale si richiede di procedere alle elezioni online «senza ulteriori indugi» ed entro agosto. 
La “telenovela” va avanti da tempo: Fondazione Enasarco, la Cassa degli Agenti di Commercio e dei Consulenti Finanziari, a differenza di altri Enti Previdenziali Privati iscritti all’Adepp, come Enpam e Inarcassa, nei giorni dell’emergenza Coronavirus ha deliberato, a colpi di maggioranza, di rinviare le elezioni per il rinnovo dei rappresentanti. Un caso singolare, alla luce delle modalità di voto esclusivamente online, previste dallo Statuto dell’Ente, e anche alla luce delle indicazioni dei ministeri vigilanti di Lavoro ed Economia, che avevano invitato a rispettare le date previste per il voto dal 17 al 30 aprile. 
Ieri, nuovo atto. «Come consigliere non sono stato ancora informato dalla Presidenza di questa ennesima lettera – spiega Alfonsino Mei, uno dei 5 membri del Cda ad essersi sempre schierato contro il rinvio delle elezioni e leader della lista “Fare Presto!” – Se vera, non può che confermare quello per cui ci siamo sempre battuti:  servono misure straordinarie che un Cda in prorogatio non può adottare. L’emergenza Covid-19 ha prodotto una crisi sociale ed economica  che ha investito tanti agenti. Il rinvio delle elezioni non ha fatto che produrre uno stallo e il protrarsi delle cariche, ma non i necessari interventi per le categorie».

18 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo