Coronavirus fase 3
5:30 am, 18 Giugno 20 calendario

Cig, 870 mila lavoratori attendono il pagamento

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Sono quasi 6 milioni i lavoratori italiani che sono stati messi in cassa integrazione Covid, anche ben oltre le 9 settimane del lockdown di marzo e aprile, sfruttando dunque tutte le 14 settimane totali consentite dai decreti Cura Italia e Rilancio. I dati sono contenuti nella relazione tecnica al nuovo decreto, varato a inizio settimana dal governo, che manterrà ancora un milione di lavoratori in cassa integrazione (anticipata d’urgenza) per 3 settimane in media.
La lentezza dell’Inps
I numeri della relazione evidenziano però anche il nodo irrisolto dei ritardi nell’erogazione della Cig delle prime 9 settimane (marzo e aprile). Al 14 giugno c’erano ancora 418 mila lavoratori da pagare, con alcuni problemi di nominativi doppioni. Dopo le operazioni di correzione ne rimangono 300 mila, di cui 29 mila sono riferibili a domande presentate tra il 23 febbraio e il 31 maggio. I dati aggiornati al 14 giugno evidenziano anche la presenza di circa 80 mila domande, relative a 870 mila lavoratori, che Inps non ha ancora preso in considerazione. Alle aziende non è giunta alcuna autorizzazione da parte dell’Inps e questo impedisce il possibile anticipo della cig ai dipendenti.
Maxi-emendamento
Ieri il Senato ha approvato – con 154 voti a favore, 129 contrari e 2 astenuti – la fiducia al maxi-emendamento sostitutivo al decreto sulla riforma delle intercettazioni, le disposizioni sulle scarcerazioni per emergenza Covid-19 e i processi, e le norme sulla App Immuni. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera.
METRO

18 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo