Usa
11:17 pm, 13 Giugno 20 calendario

Atlanta, la polizia uccide un altro afroamericano

Di: Redazione Metronews
condividi

Un altro afroamericano ucciso dalla polizia negli Usa, un nuovo video shock finito sulla rete. E altra rabbia che monta in America. Ad Atlanta, nella notte è morto un nero di 27 anni per i colpi di pistola di un agente. Secondo la ricostruzione fornita dalla polizia, una pattuglia era intervenuta ieri sera per arrestare il giovane, Rayshard Brooks, sdraiato per terra a dormire in mezzo a un drive-thru di un Wendy’s, un fast food dove si viene serviti in auto.     L’uomo, come documentato dal video girato da una persona che si trovava in un’auto ferma nel parcheggio, ha reagito, riuscendo a strappare un “taser” paralizzante dalle mani di un agente, per poi tentare di scappare a piedi. A quel punto i poliziotti gli hanno sparato almeno tre colpi di pistola in rapida successione alla schiena, abbattendolo.     Su quello che è successo dopo ci sono due versioni discordanti: secondo gli agenti, Brooks sarebbe stato portato d’urgenza in ospedale, dove poi è morto. Secondo un testimone, invece, l’uomo sarebbe stato lasciato agonizzante a terra e portato via solo in un secondo momento, quando non c’era più niente da fare. 
Atlanta. La sindaca di Atlanta, Keisha Lance Bottoms, ha annunciato che il capo della polizia della città, Erika Shields, si è dimessa. “Questa è stata la sua decisione di farsi da parte come capo della polizia”, ha detto Bottoms. “Rimarrà con la città in un ruolo da determinare… ma si sta facendo da parte come capo della polizia”, ha detto il sindaco. Rodney Bryant diventerà il capo della polizia di Atlanta ad interim.  Bottoms ha anche chiesto il licenziamento dell’agente che ha ucciso Rayshard Brooks.
I filmati. Secondo Vic Reynolds, capo del Georgia Bureau of Investigations (Gbi), Rayshard Brooks avrebbe puntato contro gli agenti che lo inseguivano il taser che aveva sottratto a un poliziotto. Sulla base dei filmati di sorveglianza del fast food Wendy, secondo il Gbi sembra che Brooks sia scappato con uno dei taser degli agenti e l’abbia fatto a poca distanza, la lunghezza di circa 5-7 posti auto, e poi si è girato e ha puntato il taser contro l’agente di Atlanta.    “A quel punto l’agente di Atlanta si allunga e recupera la sua arma dalla fondina, la scarica, colpisce il signor Brooks lì nel parcheggio e va giù”, ha detto Reynolds. Vic Reynolds  ha detto di aver dato istruzioni ai suoi agenti di accelerare le indagini, dicendo che vuole essere “molto, molto veloce” ma comunque “molto accurato”, riporta la Cnn. “Dobbiamo farlo nel modo giusto. Sono sicuro che chiunque abbia avuto una persona cara in questa situazione da entrambe le parti, sia come agente delle forze dell’ordine o come qualcuno che è stato coinvolto in una situazione in cui gli agenti hanno usato la forza letale, vuole che l’indagine sia condotta correttamente”.
Taser.  Secondo la prima ricostruzione fornita dal Gbi, alle 22:33 circa di venerdì sera, la polizia di Atlanta ha richiesto l’assistenza del Gbi per una sparatoria con un agente in un ristorante di Wendy’s su University Avenue nel sud-est di Atlanta. L’incidente ha coinvolto due agenti della polizia di Atlanta e Rayshard Brooks, la vittima. Reynolds ha detto che sembra che la polizia di Atlanta sospettasse che Brooks fosse alla guida in stato di ebbrezza, e che a un certo punto nel corso del controllo, l’automobilista abbia affrontato i due agenti di Atlanta. Poi l’alterco si è trasformato in uno scontro fisico, come si è visto nel video pubblicato su Internet. Nel corso dello scontro, Brooks è stato in grado di prendere il taser da uno degli agenti di polizia di Atlanta, ha detto Reynolds. Poi la fuga e la sparatoria, che sarebbe avvenuta dopo che Brooks aveva puntato il taser verso gli agenti.    Il Gbi ha parlato con diversi testimoni e ha visto diversi video, tra cui i filmati delle telecamere di sorveglianza di Wendy e i video ripresi dai testimoni inviati ai social media.Il Gbi ha anche visionato i video delle telecamere indossate dai poliziotti e ha annunciato che renderà disponibile ai media il video di sorveglianza dell’incidente, con un miglioramento digitale di ciò su cui il Gbi si è concentrato nell’indagine sull’incidente.

13 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo