Fisco
2:19 pm, 12 Giugno 20 calendario

Gualtieri: “Patrimoniale? No, ma riforma del fisco”

Di: Redazione Metronews
condividi

“Non abbiamo nel programma di governo una specifica tassa patrimoniale”. Lo ha detto il ministro dell’Economia, Roberto Gualtieri nel corso della 24ma edizione della “European Financials Conference” di Goldman Sachs sottolineando che l’esecutivo continuerà “a lavorare per la digitalizzazione dei pagamenti e per combattere l’evasione”. Inoltre, si sta “lavorando alla riforma del sistema fiscale”.
Imprese.  “Siamo contro ogni forma di patrimoniale. La consideriamo una tassa ingiusta contro chi costruisce ricchezza e distribuisce posti di lavoro. Qualora fosse introdotta una norma del genere l’effetto che si verificherebbe non potrebbe che essere nefasto per l’economia: imprese e capitali lascerebbero l’Italia”, avverte il presidente nazionale della Fapi (Federazione autonoma piccole imprese), Gino Sciotto.
Split payment. “Se veramente sarà confermata, la richiesta di proroga che il Governo avrebbe avanzato in Europa, sarà l’ennesima prova che invece di voler aiutare le imprese si fa di tutto per farle chiudere soprattutto in questo momento”: lo afferma senza mezzi termini il Presidente Ance, Gabriele Buia.  “Se questo è lo spirito che anima il Governo negli Stati generali dell’economia che si aprono oggi allora non c’è da stare tranquilli”, commenta Buia.  “Sono anni che ci battiamo per l’eliminazione di una norma ingiusta che drena 2,5 mld all’anno alle imprese con la scusa che si vuole combattere l’evasione: balle! Serve solo per fare cassa e subito a danno di tante imprese oneste”.  Infatti, con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica, che consente di controllare in modo capillare i versamenti, è venuta meno anche la motivazione originaria che aveva spinto 5 anni fa il legislatore ad adottare questa misura che peraltro a detta di Bruxelles doveva e poteva avere solo carattere temporaneo. 

12 Giugno 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo