Teatro in tv
5:13 pm, 11 Marzo 20 calendario

Su Rai3 e Rai5 si alza il sipario sul teatro

Di: Redazione Metronews
condividi

TV Il coronavirus chiude i teatri e i teatri continuano a vivere di vita propria. Lo fanno attraverso la Rete e da domani sera anche grazie alla televisione. Il giovedì, in prima serata, su Rai3 arriva l’omaggio a Eduardo De Filippo con quattro celebri commedie: “Filumena Marturano”, “Napoli Milionaria”, “Questi fantasmi” e “Sabato, domenica e lunedì”, nell’adattamento curato da Massimo Ranieri.
A dare il via ci pensa “Filumena Marturano”, interpretata nel 2010 da Mariangela Melato e Massimo Ranieri nell’adattamento tv dello stesso Ranieri e di Gualtiero Peirce, che ne firmano anche la traduzione dal napoletano. La regia televisiva è di Franza Di Rosa, le musiche originali di Ennio Morricone. Nel cast anche Pino Ammendola e l’attrice “eduardiana” Clara Bindi. La commedia fu scritta da De Filippo nel 1946 e il ruolo di Filumena fu pensato per sua sorella Titina, che ne diede una straordinaria interpretazione.
Non è da meno Rai5 dove prosegue il ciclo dedicato a Carlo Goldoni: domani, alle 16.35, andrà in onda la seconda parte della “Trilogia della Villeggiatura” nell’interpretazione di Toni Servillo.
Sempre su Rai5, teatro in prima serata il sabato con Vincenzo Salemme che il 14 marzo porterà in scena la sua comicità nella commedia “La gente vuole ridere… ancora”. E sempre il sabato, su Rai5 andrà in onda alle 16.30, lo spazio “Stardust Memories”, con la rivisitazione dei grandi classici del teatro Rai.
In questo momento in cui per evitare i contagi da Covid-19 restare a casa è importante, giusto che la televisione faccia la sua parte. Un po’ baby sitter con la riprogrammazione della “tv dei ragazzi” – con documentari sul mondo animale della Bbc e della Zdf, consigli di lettura e idee per realizzare giochi “fai da te” trasmessi da Rai2 -, un po’ educatrice con il “palcoscenico aperto”. E, francamente, ci si augura che, visto l’immenso patrimonio racchiuso nelle Teche Rai, questa volontà di riproporre grandi classici non si fermi solo a questo periodo. 
In “quarantena” televisiva invece sono finiti, dopo “Porta a porta” e “I soliti ignoti’”,  anche “L’eredita”, quiz in onda su Rai1 che comunque continua a registrare le puntate, e “La Corrida”, condotta da Carlo Conti.
PATRIZIA PERTUSO

11 Marzo 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA