Coronavirus
1:19 pm, 3 Marzo 20 calendario

Pizza al Coronavirus Canal+ indigna l’Italia

Di: Redazione Metronews
condividi

La trasmissione satirica francese Groland Le Zapoi, in onda su Canal+, ha trasmesso una parodia dell’Italia in cui viene prodotta la nuovo “pizza Corona”, con il Covid-19.  Il video, che ha suscitato sdegno bipartisan nel Belpaese, dura 20 secondi e mostra un pizzaiolo malaticcio che sputa il virus sulla pizza da servire.  Gli sketch di Groland Le Zapoi si riferiscono tutti alla “Grolandia”, una nazione immaginaria in cui vengono distorte le notizie in una forma estrema di satira contro tutti. 
Le reazioni. Il ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, ha invitato gli autori del programma satirico Groland Le Zapoi, dell’emittente francese Canal+, che hanno diffuso un video satirico sul’Italia, a “rispettare i nostri prodotti e il Made in Italy, eccellenze che non hanno pari nel mondo”.  “Il video francese che irride l’Italia è irricevibile. Pretendiamo scuse, ministro Di Maio”, scrive il responsabile Esteri della segreteria Pd, Emanuele Fiano. “Il video andato in onda in Francia durante una trasmissione di Canal+ è vergognoso e raccapricciante. Davanti al momento di crisi e difficoltà che non solo il nostro Paese ma l’Europa intera sta affrontando, media e televisioni dovrebbero informare i cittadini, raccontando la verità. Basterebbe quello. Invece si sceglie di denigrare un intero Paese. Questa non è satira, è un’offesa ad un’intera nazione, è una evidente mistificazione dei fatti. È il populismo fatto immagine”. Cosi su Facebook la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova.    “Si mandano in onda fake news per diffondere paura, dividere, creare barriere ma anche legittimare la concorrenza sleale. Noi non ci stiamo – prosegue – ed il coronavirus, come ribadito più volte dalle autorità europee ed internazionali, non si trasmette tramite cibo. I nostri prodotti sono sicuri, di altissima qualità, e lo certificano i controlli che effettuiamo ogni giorno, fra i più stringenti al mondo”.   “Ho attivato i canali diplomatici per segnalare il contenuto mandato in onda e capirne genesi e portata – spiega – nel frattempo, mi aspetto che Canal+ lo ritiri immediatamente e si scusi. Non con me, ma con i 60 milioni di cittadini italiani, lavoratori, imprenditori, produttori, che, con il loro video disgustoso, sono stati offesi”.
Pubblicitari sbigottiti.  “I francesi sono capaci di grandi idee di comunicazione. Quindi alla vista alla gag-spot della “pizza Corona”, trasmesso ieri su un canale televisivo francese, “trovo più che altro imbarazzo per tutti i nostri bravi colleghi creativi, autori e  pubblicitari transalpini che invece con professionalità e serietà conducono ogni giorno il loro lavoro”: lo afferma Vicky Gitto presidentee di ADCI Art Directors Club Italiano,  la principale associazione di creativi e pubblicitari italiani.     Anche Lo IAA International Advertising Association, l’associzione dei pubblicitari internazionali presente in 56 paesi tra cui l’Italia, deplora la gag andata in onda durante la trasmissione Groland su Canal+, uno dei principali media francesi e mondiali, “e purtroppo come le cose più becere – commenta Stella Romagnoli direttore generale di IAA International Advertising Association – si sta propagando sul web denota invece lato di chi l’ha concepito, anche solo come siparietto,  una assoluta deficienza creativa e realizzativa. Di fatto non fa ridere. O forse avrà fatto ridere qualche populista francese. Ma in genere lascia sbigottiti”.      “Imbarazzo invece sarebbe opportuno da parte dell’editore Canal+/Vivendi, (peraltro protagonista di una lunga litigation con Mediaset- ndr), che al momento ancora non si è espresso ma dal quale ci si aspetterebbe, quantomeno un post di scuse Se non un po’ di “quarantena professionale” per il responsabile del programma e l’autore della gag”.
 

3 Marzo 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo