il virus cinese
10:07 pm, 3 Febbraio 20 calendario

Combattere il virus Ecco le fake news smentite

Di: Redazione Metronews
condividi

Dai pacchi che arrivano dalla Cina al consumo di aglio, dalle mascherine al lavarsi le mani. Cosa c’è di vero e cosa di falso tra le notizie che circolano sul coronavirus? La stessa Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha lanciato l’allarme sul fenomeno della “infodemia”, cioè sulla “sovrabbondanza di informazioni – alcune accurate altre no – che rende difficile per le persone trovare fonti sicure e indicazioni affidabili quando ne hanno bisogno”. Soprattutto per le fake news che circolano sui social. Per contrastare questa emergenza, l’Oms sta cercando di individuare quali sono le notizie false più diffuse – per esempio su cure e misure preventive che andrebbero adottate – e di rispondere sul proprio sito e sui propri canali social. E ancheimedici di famiglia diffondono un volantino sulle corrette pratiche per affrontare la vicenda. 
Ecco le bufale smentite.
1) È sicuro ricevere una lettera o un pacco dalla Cina? Sì, è sicuro. I coronavirus non sopravvivono a lungo su oggetti, come lettere o pacchi.
2) Gli animali domestici possono diffondere il nuovo coronavirus (2019-nCoV)? Allo stato attuale, non ci sono prove che animali da compagnia come cani o gatti possano essere infettati dal nuovo coronavirus. Tuttavia, è sempre una buona idea lavarsi le mani con acqua e sapone dopo il contatto con loro. 
3) I vaccini contro la polmonite ti proteggono dal nuovo coronavirus? No. I vaccini contro la polmonite non forniscono protezione contro il nuovo coronavirus. La vaccinazione contro le malattie respiratorie è comunque altamente raccomandata per proteggere la tua salute.
4) I lavaggi nasali con soluzione salina possono aiutare a prevenire l’infezione con il nuovo coronavirus? No. Non ci sono prove che il ‘risciacquo’ regolare del naso protegga le persone dal coronavirus. Esistono prove limitate che i lavaggi possano aiutare a riprendersi più rapidamente dal comune raffreddore. Ma non è stato dimostrato che prevengano le infezioni respiratorie.
5) Gargarismi con il collutorio possono può proteggerti dalle infezioni con il nuovo coronavirus? No. Alcuni marchi di collutori possono eliminare alcuni microbi per alcuni minuti nella saliva. Tuttavia, questo non significa che proteggano dall’infezione 2019-nCoV.
6) Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione con il nuovo coronavirus? L’aglio è un alimento sano che può avere alcune proprietà antimicrobiche. Tuttavia, non ci sono prove che il consumo di aglio protegga le persone dal nuovo coronavirus.
7) Spalmare olio di sesamo sulle mani può essere uno scudo contro il nuovo coronavirus? No. L’olio di sesamo non uccide il nuovo coronavirus. Esistono alcuni disinfettanti chimici che possono annientare il virus sulle superfici. Questi includono disinfettanti a base di candeggina/cloro, solventi, etanolo al 75%, acido peracetico e cloroformio. Tuttavia, non hanno effetto se posti sulla pelle o sotto il naso e possono anche essere pericolosi in questi casi.
8) Il nuovo coronavirus colpisce le persone anziane o anche i più giovani sono sensibili? Le persone di tutte le età possono essere infettate dal nuovo coronavirus. Gli anziani e le persone con condizioni mediche preesistenti (come l’asma, il diabete, le malattie cardiache) sembrano essere più vulnerabili a sviluppare malattia grave.
9) Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento del nuovo coronavirus? No, gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo contro i batteri. Il 2019-nCoV è un virus e, pertanto, gli antibiotici non devono essere utilizzati come mezzo di prevenzioneo trattamento.
10) Esistono medicinali specifici per prevenire o curare il nuovo coronavirus? Ad oggi, non esiste un medicinale specifico raccomandato per prevenire o curare il nuovo coronavirus. Alcuni trattamenti specifici sono in fase di studio e saranno testati attraverso studi clinici.
Da parte sua la Federazione dei medici di medicina generale (Fimmg) di Roma e provincia ha elaborato un vademecum che sarà affisso in tutti gli studi, scaricabile dal sito della Fimmg Roma, il quale spiega cosa fare e cosa evitare per proteggersi senza farsi spaventare da notizie infondate.
I medici di famiglia consigliano: la pulizia frequente delle mani con acqua e sapone; osservare le norme di buona educazione coprendosi la bocca quando si tossisce o starnutisce; evitare il contatto ravvicinato con chiunque abbia febbre e tosse; in caso di febbre, tosse e difficoltà respiratorie ad insorgenza rapida, dopo un viaggio o contatti con persone a rischio, consultare il medico via telefono.
Inoltre, per quanto riguarda le mascherine, i medici ricordano che non forniscono alcuna protezione dal coronavirus: servono solo a non far diffondere il virus da parte di chi lo ha già contratto.

3 Febbraio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo