Coppa del Mondo di sci
5:03 pm, 26 Gennaio 20 calendario

SuperG: la Bassino ottima seconda

Di: Redazione Metronews
condividi

SCI C’è Marta Bassino sul podio del supergigante di Coppa del mondo di Bansko vinto dall’americana Mikaela Shiffrin, al suo 66esimo successo in carriera. Per l’azzurra, seconda a 29 centesimi, si tratta dell’undicesimo piazzamento tra le migliori tre in una prova di Coppa, il primo in questa specialità. Tanta sfortuna per Federica Brignone caduta nel tratto finale della pista “Marc Girardelli” della località sciistica della Bulgaria mentre si trovava in vantaggio (circa un decimo) sulla statunitense. La valdostana – terza sabato nella discesa della storica tripletta azzurra con Elena Curtoni vincente davanti alla Bassino – è uscita a seguito di uno sbilanciamento per essere andata a sbattere col braccio destro contro il palo della porta. Per Fede una botta alla mano e preziosi punti di Coppa persi sia in chiave classifica generale che di supergigante.
Shiffrin, 24 anni di Vail in Colorado, sulle nevi di Bansko in un superg molto simile ad uno slalom gigante con un solo salto, del resto artificiale negli ultimi secondi di gara, è tornata alla vittoria in superg (tre successi in totale) dopo la doppietta dei primi di dicembre del 2018 a Lake Louise e Sankt Moritz. Bassino, 23 anni di Borgo San Dalmazzo, si è trovata a suo agio ed è andata all’attacco mostrando una prestazione quasi perfetta che le aveva consentito di stabilire il miglior tempo parziale, successivamente migliorato dalla Shiffrin.
A completare il podio la svizzera Lara Gut-Behrami attardata di 70 centesimi. Settima Curtoni a 1″23 dalla vittoria mentre la slovacca Petra Vlhova col settimo posto ha racimolato punti in chiave classifica generale di Coppa. Il Circo Bianco al femminile proseguirà con due tappe dedicate alla velocità, ovvero discesa libera e supergigante. Prossimo fine settimana gare a Rosa Khutor sulle montagne del Caucaso e l’8 e 9 febbraio a Garmisch-Partenkirchen (Germania). La discipline tecniche, gigante e slalom, torneranno il 15 e 16 febbraio a Maribor (Slovenia).
AGI

26 Gennaio 2020
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo