Meteo
 


Opinioni

SoraLellaTuttaGrigia e l'ignoranza dei ragazzi

CARLO BARBIERI

Salgo al capolinea Laurentina e mi ritrovo a due sedili dal passeggero più pericoloso della linea B: un ex-prof che chiamo “professor Aristogitone” in ricordo del mitico rompipalle. Dopo due fermate l’ex-prof agita il giornale e grida: –I nostri studenti sono fra i più ignoranti d’Europa! 
Una donnona XXXL in leggins e stivaletti SuperPelo, reagisce: – Chi l’ha detto?
–Il PISA, cara signora. 
Una specie di Sora Lella seduta fra me e il prof, cappotto grigio e capelli grigi  sotto un berrettone grigio, gli agita sotto il naso la mano con le dita a carciofo: –E lei sta a créde ai Pisani? 
–Ma che Pisani! Ho detto il PISA! – tuona Aristogitone.
–La mi shusi – fa un quarantenne in bomber mettendosi sul petto una mano tatuata a cuoricini. –Il Pisa l’è la mia squadra, e non fa miha le hlassifihe degli studenti, maremma maiala! 
Il prof avvampa: –Il PISA è il Programme for International Student Assessment, altro che squadra di calcio! Degni genitori di figli ignoranti!
–Annamo bbeneee! Ignorante ce sarà llei! – lo aggredisce SoraLellaTuttaGrigia. –Io nun ce credo che i nostri fiji sò più ‘gnoranti dell’antri, ma puro che è così, de chi è la colpa? De l’insegnanti che nun sanno er mestiere loro! Fa bbene mi figlia che ci ha menato a quella de matematica che nun voleva dà la sufficienza a mi nipote, core de nonna! 
Aristogitone diventa viola, tenta di rispondere ma è anticipato da un settantenne BorsaVeraPelle e RolexDaScippo al polso destro perché fa figo: –Il Sistema riserva la cultura ai figli dei ricchi per potere asservire i figli del popolo! 
La mia fermata. Immagino Qualcuno lassù indeciso se far morire Aristogitone d’infarto, di colpo apoplettico o risparmiarlo fino al prossimo episodio. Mentre scendo, certi i mugolii dietro di me mi fanno temere il peggio. 

CARLO BARBIERI

Articoli Correlati
Opinioni