Bankitalia
3:04 pm, 4 Dicembre 19 calendario

Mes, Visco: “Riforma? Le modifiche sono limitate”

Di: Redazione Metronews
condividi

​”Le modifiche introdotte sono di portata complessivamente limitata”. ​Lo ha detto il governatore della Banca d’Italia, Ignazio Visco, in audizione in Commissione Bilancio e Politiche Ue riunite sul funzionamento del Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e sulle sue prospettive di riforma.  “La riforma non prevede né annuncia un meccanismo di ristrutturazione dei debiti sovrani. Come nel Trattato già oggi in vigore – ha spiegato Visco – non c’è scambio tra assistenza finanziaria e ristrutturazione del debito. Anche la verifica della sostenibilità del debito prima della concessione degli aiuti è già prevista dal Trattato vigente. È una clausola a tutela delle risorse dell’Esm, di cui l’Italia è il terzo principale finanziatore”. 
Mes. Il governatore ha ricordato che la funzione fondamentale del Meccanismo europeo di stabilità “è concedere, sotto condizionalità, assistenza finanziaria ai paesi membri che – pur avendo un debito pubblico sostenibile – trovino temporanee difficoltà nel finanziarsi sul mercato. Non è un meccanismo per la ristrutturazione del debito sovrano, anzi è volto a evitarla”. 
Sul fronte del sostegno ai Paesi in crisi, la riforma “non cambia la sostanza del Trattato attualmente in vigore. Viene confermata l’esclusione di qualsiasi automatismo nelle decisioni circa la sostenibilità dei debiti pubblici e di un eventuale meccanismo per la loro ristrutturazione”, conclude Visco.

4 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo