legge elettorale
10:38 pm, 4 Dicembre 19 calendario

Legge elettorale, accordo sul proporzionale corretto

Di: Redazione Metronews
condividi

La maggioranza ha deciso per un sistema elettorale proporzionale con correzioni per evitare la frammentazione. Viene quindi definitivamente escluso un sistema maggioritario, compreso il doppio turno proposto inizialmente dal Pd.  
Soglia. L’intesa è stata raggiunta su un sistema proporzionale con correttivi antiframmentazione. Ma non si è ancora arrivati a definire se i correttivi saranno ottenuti attraverso una soglia di sbarramento nazionale (si ipotizza il 4 o anche il 5%) o attraverso le circoscrizioni medio-piccole (ad esempio un modello simil spagnolo). La maggioranza tornerà a riunirsi per sciogliere questo ultimo punto la prossima settimana. 
Proposta alle Camere. Entro fine anno sarà pronta la proposta di legge elettorale della maggioranza e sarà incardinata in Parlamento per avviarne l’esame. Lo conferma il ministro dei rapporti con il Parlamento Federico D’Incà al termine del vertice sulla legge elettorale. “E’ stato un incontro molto positivo. Stiamo rispettando i tempi che c’eravamo indicati: entro fine anno sarà pronta la proposta da incardinare. Ci siamo rivolti verso un sistema proporzionale con correttivi antiframmentazione”, ha spiegato. “Abbiamo fatto un grande passo avanti. Poi ci sarà la discussione in Parlamento e accoglieremo le indicazioni che potranno arrivare anche dalle opposizioni”.

4 Dicembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo