Meteo
 


Spettacoli

Lee Jones tra rock jazz e r’n’b

Rickie Lee Jones Musica

ROMA Una vera e propria icona della musica e della cultura americana sabato alle 21 sul palco del Parco della Musica. La sala Sinopoli ospiterà il concerto di Rickie Lee Jones, 65enne cantautrice e chitarrista di Chicago, che, appena 19enne, ha iniziato a esibirsi nei cllub di Los Angeles, incontrando nel 1977  Tom Waits che rimane folgorato dalla sua musica e dalla sua personalità.

Con Waits, uno dei principali protagonisti della canzone popolare americana, la cantante ha vissuto una lunga storia d’amore e condiviso i primi anni della sua avventura, iniziata ufficialmente nel 1979, anno di pubblicazione del suo album d'esordio. Sulla scia di altre grandi autrici e interpreti come Janis Joplin e Joni Mitchell, Rickie Lee Jones ha conquistato ben presto un posto di rilievo nella scena musicale americana degli Anni ‘70 e ‘80 e della beat generation, grazie anche  alla sua abilità con la chitarra e alle sue composizioni nelle quali con grande originalità confluiscono rock, jazz e r’n’b.

L’attitudine a mettere insieme diversi elementi musicali caratterizza anche la recente carriera dell’artista statunitense, che negli ultimi anni ha inserito nella sua musica anche atmosfere pop e trip hop. Arriva nella Capitale sull’onda della pubblicazione di “Kicks”, il nuovo album, un lavoro che attraversa due decadi e nel quale reinterpreta canzoni che hanno segnato fortemente il suo percorso.

 

 

STEFANO MILIONI

Spettacoli