Roma/Serie tv
3:38 pm, 19 Settembre 19 calendario

Friend scompie 25 anni e festeggia nella Capitale

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Per primo compare l’iconico divano arancione su cui si sono seduti, stesi, accovacciati, spalmati Ross, Monica, Chandler, Phoebe, Joey e Rachel. Poi arrivano i gadget, le app, gli eventi. E il mondo di “Friends” ricompare di colpo.
Per i venticinque anni della sitcom americana più nota di sempre c’è molto da festeggiare. Non solo un’era che non c’è più e in cui si sognava molto ma, soprattutto, l’oggi che si riflette in quei giochi d’amore e amicizia, in quegli irresistibili equivoci senza importanza su cui più di una generazione ha riso molto.
Creato da David Crane e Marta Kauffman, dalla prima messa in onda nel 1994, è stato uno dei programmi più seguiti in tv sulla sua rete originale, e lo è ancora. Nelle sue 10 stagioni, “Friends” (by Warner Bros. Television) non solo ha vinto l’Emmy per la Migliore Serie Comica ma si è anche aggiudicato gli Emmy Awards per le star della serie Jennifer Aniston e Lisa Kudrow, seguendo vite e amori di un gruppo di agitati e irresistibilmente pazzoidi amici newyorkesi, i fratelli Ross (David Schwimmer) e Monica Geller (Courteney Cox), insieme agli amici Chandler Bing (Matthew Perry), Phoebe Buffay (Lisa Kudrow), Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) e Rachel Green (Jennifer Aniston).
Ecco allora che, dopo essere stato protagonista alla 76esima Mostra del cinema di Venezia, il divano newyorkese più famoso della televisione continua il suo tour globale cominciato dal Grand Canyon, passato dall’Empire State Building, dalla Tower Bridge ed Abbey Road a Londra, dal Burj Khalifa a Dubai.
Sabato e domenica (proprio il giorno del 25esimo anniversario della prima messa in onda di Friends negli States), arriverà nella Città Eterna, in piazza Barberini. I fan potranno sedersi sul divano che ha assistito a molte delle avventure di Ross, Monica, Chandler, Phoebe, Joey e Rachel, scattare una foto e condividere il momento con i propri amici scaricando l’app gratuita FRIENDS 25 dal sito https://friends25app.com carica di citazioni memorabili della serie, divertenti cornici a tema, adesivi, curiosità e persino gustose ricette mostrate nelle scene, cominciando dalla marmellata di Monica.
Non solo: con i filtri Photo Booth e Realtà Aumentata 3D i fan di ogni parte d’Italia potranno aggiungere alle loro immagini gli ombrelli e Marcel la scimmia, oltre alle etichette personalizzate.  E per chi ancora ha voglia di vedere e rivedere la serie, “Friends” è attualmente in onda tutti i giorni su Comedy Central Canale 128 di Sky.
SILVIA DI PAOLA
 

19 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo