Migranti
8:53 pm, 17 Settembre 19 calendario

Migranti, Macron e Conte cercano nuovi patti Ue

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Giornata di fitte tessiture diplomatiche per l’Italia sul tema migranti. A mezzogiorno il premier Conte incontrerà a Palazzo Chigi Fayez al Sarraj, capo del Consiglio presidenziale e del Governo di accordo nazionale della Libia. In serata sarà la volta del presidente francese Emmanuel Macron, che vedrà anche Mattarella. Intanto la ministra dell’Interno, Luciana Lamorgese, è in missione a Berlino per un faccia a faccia con l’omologo tedesco Horst Seehofer. L’obiettivo del governo italiano è quello di arrivare a rendere automatica la redistribuzione dei migranti, evitando che per ogni nave si costruisca un caso.
Sul tavolo – in vista del vertice in programma a Malta lunedì – non c’è solo l’idea di punire quei Paesi dell’Unione europea che non accolgono i migranti, ma anche un piano di potenziamento degli accordi per i rimpatri con incentivi finanziari di compartecipazione. Roma si aspetta una sponda da Parigi anche sul fronte economico, per aprire ad un margine di flessibilità per investimenti green.
Schermaglie con Malta
Nel frattempo la gestione dei migranti in mare resta complicata. Alle unità della Guardia costiera italiana che avevano salvato 90 migranti in area di responsabilità maltese è stato negato a lungo il trasbordo delle persone sulle imbarcazioni giunte da La Valletta. La situazione si è poi sbloccata in serata. Segnalato un naufragio al largo delle coste tunisine di Sfaxi. Otto corpi sono stati recuperati ma si temono altri morti. In due distinte operazioni la nave Ocean Viking gestita da Sos Mediterranee e Medici senza Frontiere ha soccorso al largo delle coste libiche 109 migranti. Il primo gruppo era su una barca di legno che stava per affondare, il secondo su un gommone in difficoltà. Un gruppo di 25 migranti è sbarcato a San Leone, frazione balneare di Agrigento. I profughi sono arrivati direttamente sulla spiaggia senza che fosse stata segnalata alcuna richiesta di soccorso.
METRO

17 Settembre 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo