Spettacoli

L’estate vola sulle ali della musica

Thom Yorke Summer Fest

ROMA Ancora tanta musica, dal rock al jazz, dal pop alla world music, negli appuntamenti dell’estate romana. Fra la fine di luglio e agosto sono in programma alcuni dei concerti più attesi delle varie rassegne ancora in corso, a partire da quello di cui sarà protagonista domenica alle 21 al Parco della Musica Thom Yorke, anima e frontman dei Radiohead. Ospite del Roma Summer Fest il musicista, compositore e cantante britannico sarà in scena con il progetto live Tomorrow’s Modern Boxes.

Fra i nomi in cartellone per la rassegna ci sono anche Bowland, Steve Hackett, Angelique Kidjo, Rufus Wainwright, Fiorella Mannoia, che si esibiranno nella cavea del Parco della Musica, e Teresa De Sio, Erskine/Gomez/Moroni Trio, Ute Lemper, Sergio Cammariere e Omar Sosa che suoneranno invece alla Casa del Jazz.

Altro grande appuntamento è quello con Mark Knopfler, in scena sabato e domenica alle Terme di Caracalla per la stagione estiva dell’Opera. Il 22, sempre a Caracalla, sarà la volta di Stefano Bollani e Chuco Valdes, poi di Ludovico Einaudi e il 4 agosto del tenore Placido Domingo.

Tanta musica italiana negli ultimi appuntamenti di Rock in Roma all’Ippodromo della Capannelle dove sono attesi fra gli altri Ex Otago (stasera), Ministri, La Famiglia e Luchè.
Fino ai primi giorni di agosto Roma Incontra il Mondo accompagnerà l’estate della città con, fra gli altri New York Ska Jazz Ensemble, Coma Cose, Calexico e James Senese, mentre la rassegna di musica latino-americana Fiesta! ospiterà i concerti di Lirico en la Casa, Karol G, Elito Revè e Charanga Habanera.
Musica fino ad agosto anche a Parco Schuster, a San Paolo, con fra gli altri Med Free Orkestra e Assalti Frontali e a Porta di Roma, dove stasera si esibirà Enrico Nigiotti.

Per tutto agosto concerti anche a Villa Celimontana, Gregory’s by the River a lungotevere Tor di Nona, ad Art City a Castel Sant’Angelo e all’Aniene Festival al Parco Nomentano. Domani, intanto, altro appuntamento clou dell’estate musicale romana con il concerto dei Muse allo Stadio Olimpico.

 

 

STEFANO MILIONI

 

Spettacoli