Fatti&Storie

Ecco eBayPrima: sconti senza vincoli di abbonamento

ebay

Una campagna d'estate fatta di sconti e di offerte imperdibili. E' quella di eBayPrima: dal 15 fino al 21 luglio una settimana intera di offerte fino al -60% su migliaia di prodotti. Il tutto senza necessità di sottoscrivere alcun abbonamento. 

La ricerca sui modelli. Secondo la ricerca di mercato “Prima ci sei tu”, realizzata da eBay su un campione di 1500 italiani, l’87% degli italiani ritiene che le persone siano effettivamente sotto pressione a causa di aspettative sociali e modelli a cui tendere. Più di un terzo (36%) degli italiani ritiene che la pressione maggiore si avverta per il dover corrispondere a modelli fisici specifici e mostrarsi dunque in forma, il 31% invece pensa che questa sia legata alla sfera lavorativa, mentre il 22% la associa ai rapporti familiari. In questa attribuzione, le donne avvertono maggiormente lo stress legato alla fisicità (42%), mentre gli uomini quello riguardante il lavoro (34%). Prendendo in considerazione le fasce d’età invece scopriamo che l’ansia da forma perfetta è più sentita fra i più giovani -18-25 anni- (46%), mentre quella da prestazione professionale fra coloro che hanno dai 45 ai 60 anni (34%).

Standardizzazione. In generale, la maggior parte dei rispondenti ritiene che le relazioni personali stiano perdendo di autenticità (73%). Emerge inoltre come il concetto di omologazione sembri essere più che mai attribuito alla società contemporanea: il 79% degli italiani pensa infatti che questa tenda sempre di più verso una condizione standardizzata.Una tendenza alla standardizzazione e all’omologazione che si riflette anche sui comportamenti di acquisto, sempre più orientati a modalità di consumo caratterizzate dalla sottoscrizione di abbonamenti, tanto da poter parlare di “subscription economy”. Il sondaggio lo conferma: i due terzi (64%) degli intervistati dichiara di avere tra 1 e 5 abbonamenti a servizi, e la spesa media si aggira intorno agli 80,17€ annui. In generale sono più le donne ad aver sottoscritto almeno un abbonamento (il 67% contro il 65% degli uomini). Inoltre, il 50% delle donne dichiara di arrivare a spendere fino a 100€ l’anno, contro il 46,5% degli uomini.

Articoli Correlati
Fatti&Storie