Doping
8:38 pm, 9 Luglio 19 calendario

Maxi retata anti doping con oltre mille indagati

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Una vasta operazione internazionale, coordinata dai Carabinieri del Nas in collaborazione con Europol, ha portato all’arresto di 234 persone e al sequestro di oltre 3,8 milioni di sostanze dopanti in tutta Europa. Sono oltre 1.000 le persone indagate e sono stati scoperti 9 laboratori clandestini, di cui uno in Italia. L’operazione “Viribus”, finalizzata al contrasto a livello globale dei traffici illegali di sostanze dopanti e al loro uso nelle competizioni sportive, è stata avviata lo scorso ottobre. In particolare il Reparto operativo del Comando Nas ha smantellato un’organizzazione internazionale che operava Italia e in Romania, arrestando 13 persone e sequestrando ingenti quantitativi di sostanze dopanti e farmaci contraffatti, per un valore complessivo di circa un milione di euro. In provincia di Salerno è stato individuato e sequestrato un laboratorio clandestino per la produzione di sostanze stupefacenti e dopanti.
Test su 600 atleti
In parallelo le attività antidoping nei confronti di atleti professionisti hanno consentito di sottoporre a controllo oltre 600 persone, delle quali 19 sono risultate positive. Complessivamente, a livello europeo, l’operazione “Viribus” ha permesso di disarticolare 17 gruppi criminali dediti al traffico internazionale di sostanze dopanti, individuare 9 laboratori clandestini. In tutta Europa sono stati circa mille gli indagati, 234 le persone arrestate e oltre 3,8 milioni le sostanze dopanti sequestrate.
Collaborazione internazionale
Alla maxi operazione, la più vasta di sempre nel settore, hanno partecipato tutti i Paesi Ue. Hanno collaborato anche Interpol, Usa, Svizzera, Albania, Ucraina, Colombia, Montenegro, Moldavia, Islanda, Bosnia, Erzegovina e Macedonia. Supporto dall’Agenzia mondiale antidoping (Wada) e dall’Ufficio europeo antifrode.
METRO

9 Luglio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo