Opinioni

Please, tenete Trump a mezz'ora dalla "valigetta"

CARLO BARBIERI

Trump ci ha informato che aveva deciso di attaccare l'Iran; poi, 10 minuti prima dell'inizio dei bombardamenti, ci ha ripensato perché alla domanda “quanti morti facciamo?” i suoi generali gli hanno risposto “150”, e a lui sono sembrati troppi.
 I fatti sono due: o Trump è un bluffatore, spericolato come può esserlo chi non si gioca il futuro suo ma quello degli altri (incluso il nostro), oppure è la persona più inaffidabile a cui consegnare il destino del mondo. 
Io propendo per la seconda ipotesi, e mi piacerebbe chiedergli: – Signor Trump, 1) Davvero lei prima di dare l'ordine non si era posto il problema di quanti morti avrebbe causato? 2) Quando le hanno detto “150, Mr. President”, non si è messo a sghignazzare per la battuta, visto che quelli sarebbero stati solo un piccolo aperitivo? Perché sappiamo tutti quant’è lungo l’elenco dei conflitti scatenati da pochi morti – la prima Guerra Mondiale addirittura da uno solo, se lo ricorda? 3) Se davvero ha creduto alla faccenda delle 150 vittime, com’è che ad appena 10 minuti dal disastro ha cambiato idea per evitare “solo” 150 morti, un numero per lei certamente basso, visto che il conflitto in Yemen – in cui sa bene chi è coinvolto – ne ha già fatte decine di migliaia?  
Amici miei, come sapete i presidenti americani hanno sempre al seguito qualcuno che porta la famosa “Nuclear Football”, la valigetta con i codici necessari per scatenare una guerra atomica. 
Metti che un giorno in cui è particolarmente arrabbiato Trump “dimentichi” di chiedere quanti morti possa fare con quella. O che per qualche motivo non abbia i famosi dieci minuti che gli servono per fare marcia indietro. 
Non so voi, ma a me qesta cosa preoccupa... e ho una proposta. Se, come ritengo, non è possibile togliergli la valigetta, allora facciamo in modo che il portatore della medesima se ne stia a mezz’ora di distanza. Visti i tempi di pentimento di Trump, mi sentirei un po’ più tranquillo. Voi no?

CARLO BARBIERI

Articoli Correlati
Opinioni