Fatti&Storie

“Cosa ti frena?” il feuilleton di Metro

METRO RACCONTO

Che sia un mistero non c’è dubbio: l’ultima frenata improvvisa è stata il 7 giugno sulla line rossa, a Pagano, bilancio 6 feriti.  Almeno altri quattro episodi analoghi si sono verificato negli ultimi mesi, i tecnici della Mm ci si stanno spaccando la testa per capire come mai si attiva così facilmente il sistema automatico di frenata. L’aura di mistero ora ha attizzato anche un gruppo che di gialli se ne intende, un collettivo di autori che da anni scrive storie sulla Milano noir, quella storica e reale e quella immaginaria. E ora debutta su Metro con un romanzo a puntate e a più mani, dal titolo «Cosa ti frena?», che tra fantasy e thriller cercherà di risolvere il giallo delle frenate improvvise.
 «Ci siamo incontrati in una ventina di autori per realizzare nel 2018, per l’editore Excalibur il volume “Delitti alla milanese”- racconta Paolo Sciortino, uno degli scrittori - detto anche il nuovo Artusi del Giallo perchè ogni racconto è associato ad una ricetta, che andiamo a presentare anche nei ristoranti e i cui proventi sono interamente devoluti all’opera di san Francesco. Dopo il caso delle frenate una delle autrici, Rossana Girotto, ci ha proposto di immaginare una storia e così in undici abbiamo aderito».
Il risultato è un giallo  a staffetta  ambientato in metrò: ogni puntata è di uno scrittore diverso, in versione breve sul giornale e nella versione integrale il giorno dopo sul sito di Metro. Un viaggio nel sottosuolo tra tarocchi, il drago Tarantasio e numeri magici.

COSA TI FRENA? PRIMA PUNTATA

 

Fatti&Storie