Meteo
 


Libri

Andrés Montero a Roma per presentare "Tony Nessuno"

Libri

ROMA  Mercoledì 12 giugno lo scrittore cileno Andrés Montero presenterà – unica data in Italia – il suo romanzo "Tony Nerssuno", insieme alla traduttrice Giulia Zavagna e ad Andrea Sirna (Pennywise) del blog "Un antidoto contro la solitudine". Due gli appuntamenti: alle 18 presso l'Ambasciata del Cile (viale Liegi, 21) e, alle 20, presso la Libreria Giufà di Via degli Aurunci.

Il libro
Ambientato in un’atmosfera malinconica e a tratti onirica, popolata da personaggi bizzarri, sospesi sul confine che separa la realtà dall’illusione, Tony Nessuno di Andrés Montero è un romanzo che celebra la forza della narrazione orale, una favola nera dedicata al potere delle parole e delle storie.

La trama
La vita del Grande Circo Garmendia, che a dispetto del nome non è altro che un misero e polveroso baraccone di provincia, viene rivoluzionata dall’arrivo di un misterioso arabo che lascia in dono al capofamiglia due libri antichi e uno strano bambino senza nome. Saranno proprio quei libri, niente meno che Le mille e una notte, a cambiare per sempre le sorti del circo, da quando la trapezista Javiera - trasformatasi in una novella Shahrazàd - inizierà a incantare il pubblico con i suoi racconti dal sapore leggendario. Dopo anni di sacrifici, gli spalti del Grande Circo Garmendia tornano a riempirsi, la voce si sparge di città in città, e la compagnia torna ad assaporare una gloria che credeva persa per sempre. Quello che Javiera ancora non sa è che insieme al successo, i libri porteranno nel suo destino anche i tragici riflessi di una maledizione antica.

L’autore
Andrés Montero (Santiago de Chile, 1990) è uno scrittore e cantastorie cileno. Fondatore della compagnia teatrale La Matrioska, organizza laboratori di lettura scenica e narrazione orale in Cile, Argentina, Perù, Bolivia, Paraguay, Uruguay, Brasile, Colombia, Messico e Stati Uniti. È autore dei libri di racconti La inútil perfección y otros cuentos sepiosos (LOM, 2012), Narrando nuestra memoria: cuentacuentos de Yungay y La Victoria (Al Aire Libro Editora, 2014), e del libro per ragazzi Alguien toca la puerta. Leyendas chilenas (SM, 2016). Tony Nessuno, pubblicato in Cile da La Pollera Ediciones nel 2016 e tradotto in Italia da Giulia Zavagna per Edicola nel 2018, è il suo primo romanzo, vincitore del Premio Iberoamericano de Novela Elena Poniatowska 2017, e la sua prima opera tradotta in italiano.

 

 

Articoli Correlati
Libri