scuola lavoro
5:34 pm, 14 Maggio 19 calendario

Ideazione, vincono scuole di Campania, Toscana e Umbria

Di: Redazione Metronews
condividi

Sono un istituto della Campania, uno della Toscana e uno dell’Umbria ad aver ideato i migliori progetti di miglioramento dell’efficienza energetica nell’ambito della seconda edizione del progetto Ideazione, il programma di alternanza scuola lavoro del Gruppo Acea. Durante la giornata conclusiva che si è svolta oggi presso il Centro Congressi Acea la Fornace, davanti ad una platea di trecento studenti, in rappresentanza dei 500 partecipanti al progetto, sono stati consegnati, alla presenza dell’AD Stefano Donnarumma, i tre premi previsti per ognuna delle tre aree di business della multiutility romana. Per la sezione dedicata all’acqua, il riconoscimento è andato all’IIS Tito Sarrocchi di Siena, per l’energia all’ITTS Alessandro Volta di Perugia e per l’ambiente all’ITI Renato Elia di Castellammare di Stabia (Na).
Progetto. Il progetto, nato in collaborazione con Consel, ha coinvolto quest’anno circa 500 studenti di 12 Istituti tecnico-professionali ed è stato condiviso da tutte le società del Gruppo (Acea Ambiente, Acea Ato 2, Acea Ato 5, Acea Elabori, Acea Energia, Acea8cento, Areti, Acea Produzione, Acque, Acquedotto del Fiora, Gesesa, Gori e Umbra Acque) che operano nel territorio di Lazio, Toscana, Umbria e Campania. L’obiettivo dell’iniziativa era quello di promuovere non solo le conoscenze tecnico- scientifiche ma di stimolare anche l’interesse dei ragazzi per avvicinarli ai temi dell’innovazione tecnologica e ambientale. La giuria, composta dai manager del gruppo Acea, ha valutato, infatti, non solo il valore tecnico e innovativo dei lavori proposti ma anche la capacità degli studenti di presentare i loro progetti, di motivare le loro scelte e rappresentare nuovi scenari nella gestione delle risorse nell’ottica di un’economia ecosostenibile. Le scuole vincitrici hanno ricevuto un premio in denaro e i ragazzi premiati la possibilità di partecipare al tradizionale Summer Camp organizzato da Acea e in programma a luglio. 
Scambio virtuoso tra scuola e azienda. “Con il progetto Ideazione – ha dichiarato Pierluigi Palmigiani, responsabile Sviluppo Capitale Umano di Acea – l’Azienda ha voluto attivare uno scambio virtuoso tra scuola e azienda attraverso un percorso didattico alternativo, fatto di teoria e pratica, innovazione e sostenibilità. L’azienda, infatti, ha identificato quali saranno le principiali skill delle future figure professionali selezionate dalla circular economy e ha individuato una strategia di formazione che si è concretizzata nella realizzazione di questo progetto. L’obiettivo è quello di incentivare gli studenti a sviluppare idee e progetti che, oltre a garantire risparmio energetico e sostenibilità per il proprio istituto scolastico, possano far immaginare nuovi scenari per la crescita e nuove opportunità di lavoro”.

14 Maggio 2019 ( modificato il 19 Luglio 2021 | 16:11 )
© RIPRODUZIONE RISERVATA