GOVERNO
9:46 pm, 12 Maggio 19 calendario

Conflitto di interessi tra alleati di governo

Di: Redazione Metronews
condividi

ROMA Complice la campagna elettorale per le europee del 26 maggio, il clima di scontro tra M5S e Lega arriva a toccare livelli elevati, con Luigi Di Maio e Matteo Salvini che ormai si “sfidano” a tambur battente sui temi dell’agenda politica e, soprattutto, sulle misure da sottoporre all’attenzione della prossima riunione del consiglio dei ministri. Riunione che, al momento, non risulta ancora convocata e che potrebbe non essere mai segnata sul calendario per evitare nuovi attriti tra gli alleati.
Perenne tira e molla
«Alle elezioni europee gli italiani dovranno scegliere tra chi si vuole tenere gli indagati per corruzione nelle istituzioni e chi no», ha attaccato Di Maio in riferimento alla vicenda del sottosegretario leghista Siri. Il vicepremier punta sulla legge sul conflitto d’interessi, che sarà presentata domani alla Camera: «È nel contratto e si deve fare perchè abbiamo fatto la legge anti corruzione ma adesso serve una legge che consenta ai prenditori di non avere più santi in paradiso». «Emergenze e priorità sono altre – ha replicato Salvini – in Cdm interverrò sul decreto Sicurezza bis, diminuzione tasse, Autonomia e sulla necessità di sbloccare i cantieri: non si può continuare a dire “no”, anche alla Tav. Voglio andare avanti con i 5 Stelle, basta che non mi insultino ogni giorno».
La disfida dei porti
E Salvini insiste sul decreto Sicurezza bis: «In Italia i porti con me sono e rimangono chiusi. Lo dico a qualche alleato di governo che ha nostalgia dei porti aperti». Di Maio: «Ma siamo fermi con rimpatri e ricollocamenti». Intanto, causa maltempo, il Viminale ha autorizzato lo sbarco di 64 migranti a Crotone. Reazioni contrastanti al gesto messo in atto a Roma dall’elemosiniere del Papa, il cardinale Konrad Krajewski, che sabato sera ha tolto di persona i sigilli ad un contatore sequestrato per ridare la corrente ad un palazzo occupato da 500 persone: «Un gesto disperato – ha detto – sono pronto ad ogni conseguenza».
METRO

12 Maggio 2019
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il giornale
Più letto del mondo